A tutti può capitare di notare che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico; impiega molto tempo e si avvertono rumori di gorgoglio. Chi dovesse ritrovarsi in una situazione come questa, è bene che sappia quali sono le cause e rimedi da mettere subito in campo.

La causa dello scarico intasato

La causa principale dello scarico intasato è la sporcizia che ci è finita dentro. Chi non fa attenzione a quello che scende nello scarico del lavandino del bagno, del lavello in cucina, nella doccia, nella vasca da bagno etc. È facile che si ritrovi in questa situazione. Lo sporco formato da residui di sapone ma anche peli, capelli, residui di cibo (grasso, olio, farina, briciole, fondi del caffè) si deposita, fino a creare un blocco che impedisce il normale passaggio dell’acqua.

I rimedi contro gli scarichi intasati

Dopo aver capito quali sono le principali cause dell’ostruzione di lavelli, lavandini, doccia e altri scarichi, arriva il momento di capire come liberarli una volta per tutte. Tanto per iniziare, conviene far ricorso al classico sturalavandino, uno preziosissimo alleato che aiuta a rimuovere tutta la sporcizia incastrata all’interno della tubatura.

Quando si presentano problemi di costruzione delle tubature, molte persone preparano intrugli e soluzioni pulenti utilizzando ingredienti che hanno già a casa come l’aceto che naturalmente contiene degli acidi in grado di aggredire la sporcizia. Lo stesso discorso vale anche per il limone, da miscelare con acqua calda e percarbonato di sodio.

Tuttavia, l’efficacia di tali rimedi è comunque ridotta e nelle situazioni più gravi, conviene fare ricorso a prodotti specifici come i disgorganti e altre soluzioni corrosive come, ad esempio, la candeggina. Naturalmente, se la situazione dovesse essere disperata tanto che nulla risulta efficace, conviene richiedere un valido servizio di pulizia tubature e autospurgo Roma. Lo stesso va fatto se il problema si dovesse ripresentare frequentemente, come capita nei palazzi e condomini con un impianto idraulico datato con tubature in metallo che si sporcano più facilmente rispetto a quelle in PVC perciò richiedono un servizio di autospurgo Roma che andrebbe prenotato all’incirca una volta l’anno.

Di Grey