Tra i tanti elementi che compongono un climatizzatore d’aria occorre prestare massima attenzione al filtro dell’aria. Tante persone lo ignorano commettendo un errore imperdonabile. Vediamo quindi di capire insieme che cos’è il filtro dell’aria, le sue funzioni e come prendersene cura, chiarendo una volta per tutte come mai il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma consiglia sempre di sostituirlo periodicamente..

Che cos’è il fritto dell’aria e a che cosa serve

Tanto per iniziare, occorre spiegare che cosa sia questo famoso filtro dell’aria. È un componente che di solito si trova posizionato proprio in corrispondenza della bocchetta che emette l’aria rinfrescata o riscaldata dal sistema. Ha una particolare struttura spesso a nido d’ape fatta per intrappolare tutta la sporcizia. In sostanza, il getto d’aria prima che venga introdotto all’interno dell’abitazione viene purificato grazie a questo filtro dell’aria che trattiene particelle nocive come polvere, pollini, smog, particelle varie. In questo modo, si ottiene dell’aria purificata perfetta soprattutto per persone che presentano allergie come spesso capita ai bambini.

Tuttavia, tutta questa sporcizia va a depositarsi all’interno del filtro dell’aria andando a creare una situazione pericolosa per quanto riguarda la proliferazione dei batteri. Vale a dire che all’interno del filtro dell’aria può crearsi un ambiente favorevole alla crescita di patogeni pericolosi per la salute delle persone.

Perché sostituire il filtro dell’aria

Per tale motivo, è importante cambiare periodicamente il filtro dell’aria. Può essere rimosso e lavato utilizzando una particolare soluzione antibatterica. Inoltre, una volta l’anno, in particolare prima dell’uso più intensivo della macchina, è necessario a sostituire il filtro dell’aria grazie all’intervento di un invalido tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Il filtro deve essere sostituito completamente non solo per evitare situazioni potenzialmente pericolose ma anche per ridurre il rumore. Infatti, l’aria che passa all’interno di un filtro completamente sporco e otturato può provocare forti rumori. A tanti succede di avvertire un sibilo costante e martellante che sparisce subito dopo aver pulito il filtro dell’aria che quindi merita maggiori attenzioni invece di essere ignorato completamente come troppe persone ancora tendono a fare.

Di Grey