È abbastanza normale notare del rumore nel momento in cui avvii il condizionatore perché produca dell’aria rinfrescata si senta un po’ di rumore. È, infatti, del tutto normale che il climatizzatore non sia silenziosissimo. Tuttavia, possono esserci alcuni rumori che si fanno via via più insistenti e forti che meritano di essere approfonditi.

Dei colpi che provengono dal climatizzatore

Tanto per iniziare, se senti come dei colpi provenire dal tuo climatizzatore, è abbastanza probabile che si tratti di un un guasto al compressore d’aria. Il tecnico del condizionatore spesso trova un parte rotta, usurata o allentata. Potrebbe esser sufficiente riparare il compressore o, in alcune casi, diventa necessario sostituire l’intero pezzo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.climatizzatoredaikinroma.it

Un fastidioso rumore metallico

Se avverti un rumore metallico provenire dal dispositivo che produce aria fresca, è facile che alcune parti interne si siano allentate. Potrebbe trattarsi del compressore che è sistemato male oppure di elementi danneggiati all’interno dell’unità sigillata.

Altre volte, tuttavia, il guasto si risolve in modo molto più semplice e veloce. Infatti, potrebbe trattarsi solo della ventola mal posizionati le cui pale toccano e sbattono. Di solito, è facile accorgersene perché il rumore è molto regolare.

Un continuo ronzio

Moltissime volte capita che il rumore assuma la forma di un ronzio. Il ronzio fastidioso che senti ogni volta che accendi il tuo climatizzatore può essere legato a diverse cause. Ad esempio, i filtri d’aria possono essere sporchi e pieni di detriti, sporcizia, schifezze e porcherie varie che si formano nel corso del tempo. Lavando con un prodotto igienizzante o, ancora meglio, sostituendo il filtro, il ronzio sparisce.

Altre volte succede che il ronzio sono dovuto a una perdita di refrigerante, gas o liquido che sia. In caso di perdita, succede che l’aria si congela e non è possibile raffreddarla nel modo corretto. L’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza risolve il problema di perdita del refrigerante. È sempre consigliabile prenotare un intervento periodico che previene tutti i guasti che causano rumori e altri disagi.

Di Grey