La lavastoviglie è naturalmente uno degli elettrodomestici capace di semplificare la vita perciò deve essere sempre al meglio. Purtroppo, diverse persone trattano in maniera errata la loro lavastoviglie fino a causare danni che portano a doverla preparare o addirittura sostituire. Questi sono alcuni semplici consigli per garantire una lavastoviglie perfettamente funzionante più a lungo nel tempo.

Inserire solo piatti e pentole non troppo sporche

Tanto per iniziare, la maggior parte delle persone tende a buttare le pentole e i piatti in lavastoviglie così come sono. Per far durare più a lungo la lavastoviglie, sarebbe opportuno rimuovere dalle pentole la maggior parte dei residui utilizzando un semplice tovagliolo di carta da gettare poi nell’umido. Non serve per forza fare un prelavaggio a mano o un ammollo nel lavandino poiché questo piccolo trucchetto può bastare a fare la differenza ed evitare di dover richiedere riparazioni.Per info e / o prenotazioni, vai su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it

Non caricare troppo

Dopo aver rimosso la maggior parte dei residui da piatti e pentole, bisognerebbe altresì evitare di caricarne troppi all’interno dell’elettrodomestico. Non si tratta solo e unicamente di una questione che migliora l’efficienza dell’elettrodomestico Ma che rende anche le stoviglie più pulite. Se la lavastoviglie dovesse essere troppo piena, Va a finire che l’acqua non riesce a raggiungere tutti i punti impedendo di fatto di arrivare al livello di pulizia che si ricerca. Risulta fondamentale che le parti rotanti della lavastoviglie abbiano abbastanza spazio per muoversi mentre quando il carico è eccessivo, esiste il rischio che vengano bloccate e ostacolate producendo anche fastidiosi rumori.

Non usare troppo detersivo

In particolare le persone che usano il detersivo liquido o in polvere e non le pastiglie, dovrebbero imparare a dosarli in maniera corretta. C’è un po’ la tendenza a eccedere con il detersivo, provocando eccessive quantità di schiuma dentro l’elettrodomestico che può fuoriuscire e quindi lasciare sul pavimento delle gocce di acqua che molti scambiano per perdite. Inoltre, troppo sapone poi si secca all’interno della lavastoviglie e soprattutto della tubatura di scarico provocando ostruzioni che richiedono una veloce e accurata riparazione dell’elettrodomestico.

Di Grey