Moltissime persone avranno già sentito parlare in passato dell’importanza di una corretta pulizia della caldaia in uso per la produzione di acqua calda per l’impianto idraulico e termoidraulico. Forse alcuni hanno anche visto che all’interno del dispositivo in effetti si deposita una quantità davvero enorme di sporcizia tanto da domandarsi Da dove arrivi. oggi vediamo di rispondere a questa annosa questione.

L’aria trasporta polvere

Per iniziare, la caldaia per avviare la normale combustione ha bisogno di introdurre della semplice aria. All’interno del flusso d’aria è sempre presente una piccola percentuale di polvere, a sua volta formata da fibre, cellule di pelle morta, etc. che si deposita su tutte le parti della caldaia.

Il gas ha all’interno delle impurità

Forse non tutti sanno che il gas metano che viene utilizzato dalla caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento, trasporta delle impurità. In pratica, tutti questi residui vanno ad aggiungersi al resto della sporcizia all’interno della caldaia domestica in uso.

La combustione provoca fuliggine

Durante il normale processo di combustione del gas metano Viene prodotta della fuliggine, un sottile ma fitto deposito di colore nero che ricopre tutti gli elementi della caldaia. È fondamentale che tutto questa sporcizia venga rimossa per tempo grazie ai servizi di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Milano altrimenti si sedimenta andando a bloccare e ostruire parti importanti come ugelli e elettrovalvole.

L’acqua trasporta calcare

Tutti dovrebbero sapere che ovunque c’è acqua, si possono creare dei depositi di calcare. Questo particolare minerale si trova disciolto all’interno dell’acqua che scorrendo fa sì che si depositi, creando delle croste dure in grado di ostacolare la corretta diffusione del calore. Nel momento in cui calcare e le altre impurità non vengono rimosse per tempo, La caldaia può subire guasti e malfunzionamenti. Spesso, infatti, quando si chiama il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Milano perché la caldaia non parte o non produce acqua calda, basta eseguire una pulizia perché tutto funzioni correttamente come prima.

Di Grey