Quello del rumore provocato dalla caldaia quando è in funzionamento è un problema più grave di quanto si possa pensare. Lo sanno bene tutte quelle persone che hanno la caldaia all’interno dell’abitazione e in particolare in bagno o in cucina. Se la caldaia non si trova nelle cantine o in un ripostiglio, il rumore può essere davvero fastidioso.ma non si tratta solo ed esclusivamente dei del fastidio a livello uditivo poiché questo genere di rumore può essere la spia di un problema più grave. Vale a dire che non bisogna mai sottovalutare la situazione perché potrebbe degenerare in breve mandando in blocco il dispositivo che si occupa della produzione di acqua calda sanitaria.

Quando preoccuparsi del rumore della caldaia

I rumori che devono destare più preoccupazione sono fischi, sibili, gorgoglii, rumori sordi, schiocchi, rumori meccanici o metallici. Diventano un problema che non va ignorato nel momento in cui la loro frequenza è ragguardevole. Ovviamente, i non addetti ai lavori e normale che abbiano bisogno di qualche indicazione in più per capire e distinguere la differenza tra rumori normali e non. In altre parole, possiamo dire che non bisogna ignorarli se diventano forti e frequenti cioè appaiono più volte in settimana o addirittura ogni giorno. Sono segnali che aiutano a capire la presenza di eventuali problemi di funzionamento.

Quali sono le possibili cause

Può trattarsi di situazioni diverse come depositi di sporco tipo calcare sullo scambiatore di calore oppure fuliggine sul ventilatore. In altri casi, elementi della ventola come cuscinetti e simili possono essere danneggiati e usurati. Potrebbe anche trattarsi del funzionamento irregolare della fiamma pilota o della quantità di gas che entra nella caldaia che è insufficiente.

Come risolvere il prima possibile

Che si tratti di uno o dell’altro, è sempre bene rivolgersi a un esperto tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che interviene per risolvere il problema e riportare la situazione il prima possibile alla normalità. Intervenire in modo autonomo non è consigliabile perché si tratta di un dispositivo dal funzionamento piuttosto complesso.

Di Grey