In genere, la presenza della caldaia a gas è necessaria per il riscaldamento e talvolta, in assenza di uno scaldabagno, anche per la produzione dell’acqua calda necessaria a tutta la famiglia. Oggi il mercato propone anche diverse altre tecnologie, tuttavia la caldaia a gas è ancora la più diffusa, in quanto abbastanza economica e disponibile in tanti modelli, sia per potenza che per prestazioni.

 

Per poter scegliere la caldaia ideale per la propria casa, è molto importante poter contare su di un’azienda specializzata, che sappia fornire una consulenza precisa nella scelta ma soprattutto un’assistenza completa, sia per i guasti che per la manutenzione ordinaria.

 

Il marchio di caldaie Ariston è sicuramente da considerarsi uno dei migliori, grazie al vasto assortimento di modelli tra cui scegliere, con la garanzia dell’affidabilità e della sicurezza.

 

Grazie al servizio di assistenza caldaie Ariston a Roma è possibile ottenere una consulenza per la scelta della caldaia ideale e un’assistenza tecnica continua, sia per la manutenzione ordinaria, sia per le riparazioni urgenti.

 

Manutenzione periodica della caldaia: perché è importante e come avviene

 

La manutenzione ordinaria della caldaia è molto importante, poiché consente di mantenere il proprio apparecchio in ottime condizioni, prevenire guasti e problemi improvvisi ed evitare così sia la spesa delle riparazioni che il disagio dovuto ai problemi del riscaldamento che non funziona.

 

Si raccomanda di effettuare la manutenzione almeno una volta all’anno, preferibilmente a fine estate, prima che l’apparecchio funzioni a pieno regime, così da evitare blocchi improvvisi e altri problemi. Generalmente, la manutenzione della caldaia comprende diverse operazioni, tra cui la pulizia di ogni componente, la sostituzione delle parti danneggiate o usurate e il controllo della combustione, con relativa verifica delle emissioni, in quanto devono corrispondere ai parametri previsti dalla legge.

 

Un’ulteriore operazione importante è la pulizia, che deve essere eseguita da operatori specializzati con prodotti idonei, e che comprende oltre alle parti interne della caldaia, anche la canna fumaria, la cui pulizia accurata garantisce la massima sicurezza ed evita il rischio che possano svilupparsi le fiamme o diffondersi esalazioni tossiche e dannose nella propria casa.

Di Grey