Se possiedi un’attività di ristorazione e desideri trovare nuovi clienti, probabilmente ti starai domandando cosa puoi fare per farti conoscere di più in giro. Ebbene, uno dei metodi più diretti per porre i riflettori sulla tua attività, è sicuramente quello di organizzare una degustazione nel tuo ristorante. Una serata in cui offri agli avventori un assaggio di ciò che di buono possono trovare da te e quindi affezionarsi e tornare ancora a trovarti. Sì, ma come si organizza una degustazione in un ristorante e in che consiste esattamente? Come accennato poco più sù, le degustazioni e corsi di cucina – solo se accreditate da chef professionali – sono degli eventi speciali in cui un ristorante decide di offrire un menù fisso che racchiude una selezione delle migliori specialità che i clienti possono trovare in quella attività. Attenzione però: la degustazione è apparentemente un evento molto semplice da realizzare e mettere in pratica, ma che però nella sua organizzazione nasconde qualche insidia. Organizzare una degustazione nel tuo ristorante infatti, presuppone una serie di attenzioni scrupolose e una cura dei dettagli non da poco. Affinché tutto sia perfetto – e quindi tu possa raggiungere lo scopo di attrarre nuovi clienti (e non allontanarli!) – tutto deve funzionare alla perfezione. A partire dalla scelta degli assaggi che offrirai agli ospiti: in base al tipo di cucina che proponi, seleziona i piatti che ritieni più intriganti, quelli che possano esaltare le capacità dello chef e racchiudere l’anima del tuo ristorante. Questo naturalmente faciliterà anche il compito di chi sta in cucina, che potrà predisporre quindi per tempo tutti gli ingredienti più adatti e la linea di preparazione. Contempla anche il fatto di aggiungere alla tua degustazione, una serie di vini. Anche questi, chiaramente, dovranno essere rappresentativi delle cantine che tratti all’interno del tuo ristorante e che quindi i clienti potranno trovare sempre. Una volta scelto il menù degustazione, definisci un prezzo fisso. Questo dovrà risultare ‘giusto’ sia per te che per i tuoi clienti (solitamente per una degustazione si propone un prezzo che sia appetibile per il cliente, quindi tieni presente questo parametro quando dovrai scegliere il menu). Infine – ma non meno importante – non puoi organizzare una degustazione nel tuo ristorante senza contemplare anche il fatto di pubblicizzarla. Utilizza tutti i canali di cui disponi, dai social network fino al passaparola e se hai ulteriore budget a disposizione, stampa delle locandine o dei volantini da distribuire in giro. Le grandi città sono perfette per organizzare queste iniziative, eventi a Milano di questo genere, ad esempio, non sono rari e coinvolgono una nutrita rete di partecipanti.

 

Di Grey