Vediamo subito di capire quali sono i residui che si depositano nella caldaia e che vanno rimossi puntualmente grazie all’intervento specializzato di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma durante i controlli di routine.

Il deposito di fuliggine

Per iniziare, durante la normale combustione del gas per la produzione di acqua calda è del tutto normale che si crei della fuliggine. Questo fitto ma sottile deposito di colore nero va poi a ricoprire tutte le parti interne della caldaia che possono ostruirsi se non viene rimosso correttamente e puntualmente. Un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma utilizza un potente bidone aspiratutto per eliminare tutti i residui dalla caldaia durante gli interventi programmati e non solo.

L’accumulo di polvere

La polvere è un tipo di sporco presente ovunque, anche all’interno della caldaia. Per funzionare la caldaia preleva parte dell’aria dall’esterno altrimenti non sarebbe possibile avviare la normale combustione. Tuttavia, all’interno del flusso d’aria può essere presente della polvere che si accumula sulle parti interne.se non viene rimossa periodicamente grazie a un intervento specializzato, la polvere può andare a sedimentarsi e bloccare dei componenti essenziali per il funzionamento della caldaia.

I residui di impurità del gas

Forse non tutti sono al corrente del fatto che all’interno delle casse a metano bruciato dalla caldaia per produrre acqua calda sono presenti delle impurità. Quando vengono combuste, le impurità vanno a creare un residuo che si somma a tutto il resto della sporcizia presente all’interno dell’apparecchio. Il lavoro del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma consiste anche nell’occuparsi di queste impurità utilizzando magari anche prodotti specifici come uno sgrassatore.

I sedimenti di calcare

Ovunque scorre acqua, è normale che si depositi il calcare. Questo minerale va a creare dei residui solidi che possono bloccare le tubature fino a impedire il corretto funzionamento della caldaia in uso. Tante volte potrebbe bastare un servizio di pulizia periodico che ha il vantaggio di prevenire guasti e malfunzionamenti nel corso del tempo.

 

Di Grey