A tanti può succedere di notare che l’acqua calda non è costante. Infatti, a tratti è bella calda e a volte è più fredda… ma come mai? È un guasto piuttosto comune della caldaia che si spiega in modo semplice. L’erogazione a intermittenza dell’acqua calda non è rara e, infatti, è una della cause principali per cui le persone oggi chiamano il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Ma vediamo dunque quali sono le cause principali di un problema di questo tipo.

I depositi di calcare

La maggior parte delle volte che l’acqua calda è intermittente, la colpa è dovuta a un deposito di calcare. la caldaia può andare in blocco per colpa di una deposito di calcare. Ovunque scorra acqua, è presente anche il calcare che con il passare del tempo si deposita e crea delle dure croste che possono provocare ostruzioni e altri problemi. Per rimuovere il calcare, occorre una pulizia professionale del dispositivo grazie al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. Quando i sedimenti sono eccessivi provocano l’arresto improvviso dell’impianto. Di solito, i modelli di ultima generazione hanno dei codici errore visualizzati sul display elettronico che possono spiegare che cosa è successo avendo il manuale d’uso alla mano.

La pressione insufficiente

Può anche trattarsi di un problemi di scarso tiraggio che richiede un urgente intervento da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma. In certi casi, seppur più rari, può essere un problema alla scheda elettronica della caldaia. Molto spesso invece la pressione della caldaia è troppo bassa e va alzata al di sopra del minimo di 1 bar.

Lo scambiatore di calore

Se l’acqua calda arriva a intermittenza forse si è rotto lo scambiatore di calore della caldaia, un elemento fondamentale che può essere spiegato come un difetto tecnico oppure, di nuovo, per colpa del calcare che si è depositato. Di nuovo, l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma è quello che risolve la situazione e fa tornare al più presto alla normalità.

Di Grey