La maglieria in cashmere è la più pregiata che ci sia perché calda e morbidissima. Tuttavia, si fa presto a dire cashmere ma in pochissimi saprebbero dire da dove vien in cashmere e capire se è davvero un filato di qualità.

Da dove viene il cashmere

Tanto per iniziare, occorre fare un passo indietro e spiegare da dove arriva il filato usato per un cardigan uomo cashmere.

Il cashmere è un tipo di filato naturale che si ricava dal prezioso vello di capre razza cashmere. Questi ovini hanno la particolarità di vivere in alta montagna sugli altipiani di paesi come Russia, Iran, Afghanistan, India, Turchia. Le capre per sopportare i climi più rigidi, sviluppano un manto formato da due strati di crini: quelli esterni e rigidi e quelli interni più vicino al corpo, morbidi e caldissimi.

Tuttavia, il cashmere più pregiato di tutti viene dalla Mongolia, una regione a metà tra Cina e Russia. Si distingue per via della sottigliezza, uniformità e lunghezza delle sue fibre.

I pastori in primavera tosano le capre per accorciare il manto esterno, la seconda fase, prevede di pettinare le capre per ricavare i ciuffi del manto più interno, detto duvet, che diventa il cashmere più pregiato, caldo e morbido.

Come riconoscere il cashmere più pregiato

Dopo aver scoperto da dove arriva il cashmere più pregiato, arriva il momento di dare alcune indicazioni su come riconoscere il cashmere più pregiato. Per fortuna, non è per nulla difficile poiché è presente una nuova legge europea che impone ai produttori e anche agli importatori di indicare da dove proviene il filato usato per produrre ogni capo in cashmere o blend, cioè lana e cashmere. Sull’etichetta di ogni capo quindi viene riportato con precisione la provenienza della materia prima e il luogo di dove è stato confezionato.

È molto facile che il cashmere di un maglione qualunque provenga proprio dalla Mongolia perché la stragrande maggioranza delle aziende produttrici si trova proprio nel paese noto in tutto il mondo proprio per la produzione della lana più pregiata in assoluto, comoda, confortevole e morbidissima.

Di Grey