Ernesto Rulli è un chirurgo ortopedico specializzato nelle patologie del polso e della mano e nella traumatologia ortopedica, oltre ad avere una formazione in chirurgia oncologica ortopedica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Inoltre, esercita la sua professione presso il Reparto Ortopedia del Politecnico di Abano Terme (PD). Ernesto Rulli opera utilizzando tecnologie all’avanguardia ed è inoltre esperto in microchirurgia ricostruttiva, e nelle artroplastiche del polso, della mano e delle dita con protesi in pirocarbonio o silicone.

Il Dott. Ernesto Rulli può vantare un curriculum di grande valore che abbraccia più branche specialistiche della chirurgia. La denominazione chirurgia deriva dal greco “cheirourgia” da χείρ, χειρός, mano ed ἔργον, opera e si suddivide da una parte in chirurgia generale e dall’altra nelle numerose branche specialistiche. All’interno dello studio delle branche specialistiche vi è la chirurgia della mano e del polso, di cui Ernesto Rulli è un esperto con esperienza ventennale, sia in ambito ortopedico elettivo che traumatologico.

La mano è l’elemento più utilizzato dall’uomo ed è per tale motivo che spesso questo subisce diversi traumi, che possono essere legati ad incidenti a casa o a lavoro e che comportano ematomi, infiammazioni o anche lussazioni, contusioni, o lesioni.  Per tale motivo lo studio formativo della chirurgia del polso e dalla mano, oltre alla basilare chirurgia generale, richiede la preparazione in ambito ortopedico e traumatologico, in chirurgia plastica e microchirurgia ricostruttiva.

Ernesto Rulli, studioso delle patologie della mano, ha la capacità di curare le varie patologie infiammatorie e degenerative, le lesioni traumatiche e i loro esiti invalidanti ed anche le malformazioni congenite. Tra le principali patologie della mano, vi sono: il tunnel carpale; il dito a scatto: la sindrome di De Quervain; Rizoartrosi; Artrosi radiocarpica; il Morbo di Dupuytren; malattie reumatiche; o tumori. La sua formazione in oncologia ortopedica, associata a quella in chirurgia della mano, infatti, ne fanno un esperto delle patologie tumorali benigne e maligne della mano e in quelle pseudo-tumorali (cisti), la cui diagnosi e terapia richiedono un’esperienza specifica.

(credits: web reputation Ernesto Rulli su https://www.facebook.com/qsalute/posts/216892295021825)

Qualora fosse necessario, Ernesto Rulli, chirurgo della mano e del polso, possiede anche le competenze per intervenire in funzione della sostituzione dell’articolazione delle dita, attraverso differenti tipi di protesi che possono essere di Pirocarbonio o di silicone. Interviene inoltre anche nella chirurgia per la Protesi delle articolazioni interfalangee; Protesi delle articolazioni metacarpo-falangea; Protesi totali di polso; Protesi sostitutive dell’osso scafoide; Protesi sostitutive dell’osso semilunare.

Ernesto Rulli, studioso di protesi in pirocarbonio si avvale di tale materiale che viene prodotto attraverso fissione nucleare e composto da un mix di strutture cristalline con caratteristiche proprie sia della grafite che del diamante. Rispetto agli altri materiali, il pirocarbonio risulta essere più resistente sia in termini di resistenza che di usura e funzionamento, in quanto presenta caratteristiche di elevata biocompatibilità ed elasticità che fanno si che non si discostano più di tanto dal materiale dell’osso corticale. Tale materiale viene scelto in quanto le protesi sono anatomiche, non vincolate poiché hanno un fulcro articolare variabile. La protesi in pirocarbonio viene utilizzata per i soggetti che presentano patologie come artrosi degenerativa e post-traumatica e che hanno subito fratture delle dita della mano. Attraverso tale protesi, il paziente può recuperare la funzione della mano, sia in termini di forza che anche di movimento.

CREDITS medico chirurgo Ernesto Rulli:

Reparto Ortopedia Politecnico Abano Terme (PD)

Via Cristoforo Colombo 1, 35031 Abano Terme) Padova (PD)

http://www.policlinicoabano.it/

www.ernestorulli.com

https://it.linkedin.com/in/ernesto-rulli-95b19091

ernestorullichirurgo@gmail.com

+39 347.2649133 (whatsapp)