Come tenere pulita la caldaia? 4 consigli super utili

Chiamare un tecnico

Un sistema per avere una caldaia ben funzionante è quello di chiamare con una certa regolarità un termo tecnico abilitato che si prende cura del vostro apparecchio. Se volete che il rendimento termico sia buono, le emissioni inquinanti basse e la durata dell’elettrodomestico massimizzata questa è la risposta che stavate cercando. La ditta di assistenza e manutenzione caldaie Roma è da chiamare con una certa regolarità per non incappare in sanzioni e multe salate. Le operazioni periodiche da fare sono la pulizia delle parti interne e la verifica delle emissioni.

Pulire la caldaia

La pulizia della caldaia la potete fare anche da voi una volta ogni tanto giusto per non far accumulare troppo sporco. Dovete essere un po’ pratici e smontare la parte forante le dell’apparecchio. Armatevi di una bomboletta spray ad aria, come quelle che si usano per pulire le parti interne del pc. Un pennello pulito dalle setole morbide può esser utile per le parti più nascoste.

Sfiatare i termosifoni

Se volete avere un bell’ambiente riscaldato in casa vostra, ricordatevi si sfiatare i termosifoni. Si tratta di un’operazione davvero molto facile che potete fare da soli periodicamente, soprattutto la prima volta della stagione che accendete il riscaldamento. Prendete un piccolo contenitore e aprire la valvola del termosifone. Aspettate fino a quando non esce un po’ di liquido e richiudete. Ripetete questa semplice operazione che non necessita di particolari attrezzi per tutti i termosifoni di casa. Se nell’impianto fosse presente dell’aria, i termosifoni non si scaldano bene e la caldaia consuma lo stesso senza dare risultati.

Controllare la temperatura

In merito alle caldaie Roma, un buon consiglio è quello di controllare la temperatura ed evitare di accenderla al massimo per brevi periodi di tempo. Sarebbe meglio tenere il termostato impostato sui 19 – 20 gradi per tutta la giornata, altrimenti si sottopone l’apparecchio a uno sforzo eccessivo che fa fare un aumento di consumi che si traduce in una bolletta molto salata.

Similar Category Post