A tutti sarà capitato di interrogarsi su come si faccia la revisione della caldaia e quali siano gli interventi da svolgere durante questi importanti appuntamenti periodici.

Il controllo della pressione

Quando il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Torino interviene per una revisione periodica, verifica sempre il livello della pressione. Si tratta di un parametro fondamentale che deve essere tenuto sotto controllo per garantire il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termoidraulico. La pressione causa problemi differenti alla caldaia come perdite di acqua o mancata produzione di acqua calda. Il livello dovrebbe essere incluso tra uno e due bar e il compito dell’esperto è quello di riportarlo nel range corretto tramite operazioni quali sfiatare i termosifoni o aprire il rubinetto della caldaia.

La pulizia delle parti interne

Una delle parti principali di cui si compone un servizio di revisione periodica riguarda la pulizia. Con il passare del tempo è abbastanza normale che all’interno del dispositivo si crei uno strato di sporcizia formato da fuliggine prodotta durante la combustione, polvere presente nell’aria, il calcare disciolto nell’acqua, impurità trasportate dal gas. Questi residui eliminati il prima possibile per evitare che si induriscano e solidifichi compromettendo la funzionalità di valvole e altri componenti.

La verifica fumi in uscita

Durante un servizio di revisione periodico, è necessario verificare che i fumi prodotti dalla caldaia rispettino la normativa vigente. In questo permette di avere un dispositivo che inquina Meno rispetto a prima e rispetto a una caldaia che non viene controllata. Si tratta di un fattore importante che non va sottovalutato.

La sostituzione delle parti usurate

Nel momento in cui interviene il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Torino si sostituiscono le parti che sono soggette a maggiore usura. Si tratta di un aspetto importante che va evidenziato perché consente di ottenere benefici quali una maggiore vita utile del dispositivo e una diminuzione dei guasti. I componenti usurati si costituiscono prima che si rompano del tutto, prevedendo problemi che mandano in blocco la caldaia.

Di Grey