Gli oli e grassi industriali sono indispensabili in una moltitudine di produzioni che necessitano di prodotti di qualità per poter rispondere in modo appropriato ad ogni tipo di esigenza.

Per i compressori ad aria

Gli oli e grassi industriali destinati ad esser usati sui compressori di aria possono essere di due tipologie diverse: sintetici oppure minerali. Quando si parla di un olio che viene realizzato con una base minerale paraffinica al solvente significa che questo verrò utilizzato per lubrificare un compressore d’aria che può esser sia mono che multi strato rotativo o anche alternativo. I sistemi rotativi necessitano di una viscosità più bassa ma questo olio va benissimo anche per i sistemi tipo testa a croce. Un olio sintetico è quello più indicato per sopportare le temperature più alte, oltre anche a rapporti di compressione anch’essi alti.

Nei trasformatori elettrici

Se si vuole realizzare un trasformatore, un impianto o anche un interruttore che rispetti tutti gli specifici standard di qualità, allora si deve utilizzare uno speciale olio che abbia proprietà isolanti così da essere impiegati come fluidi di dielettrici.

Per i compressori dei frigoriferi

Oli di qualità superiore sono necessari per i compressori dei frigoriferi. In particolare, se un impianto raggiunge temperature inferiori a 40° C allora si deve far uso di poli minerali che siano esenti da paraffine. Al contrario, gli oli e gli altri grassi industriali di tipo sintetico sono scelti per i frigoriferi, ma anche pompe di calore, che sono soggetti a forti sbalzi di calore cioè sottoposti a temperature alte e poi immediatamente basse.

Nelle turbine

Moltissime industrie e fabbriche utilizzano oli e grassi industriali minerali di altissima qualità per realizzare non solo le turbine ma anche una più ampia gamma di prodotti come per esempio compressori, pompe a vuoto e in altre applicazioni primarie.

Per gli ingranaggi

Un’altra categoria che fa molto usa degli oli e di altri grassi di elevata qualità è quella degli ingranaggi che hanno sempre bisogno di esser ben lubrificati.