L’intervento di chirurgia estetica di liposuzione può essere eseguito tramite diverse tecniche, le quali vengono selezionate in base a fattori come il grasso da rimuovere e la parte da operare.

La secca. Quando si parla di tecnica secca si intende che il chirurgo estetico inserisce una piccola cannula aspirante che disgrega il grasso in eccesso solamente grazie al movimento preciso che il chirurgo esegue. Infatti, la cannula viene mossa velocemente aventi e indietro con un movimento oscillatorio in modo che le cellule di grasso si spacchino e diventino più facili da aspirare. Oggi questo tipo di tecnica è meno utilizzata poiché il chirurgo preferisce selezionare tra le altre tecniche quella più efficace nella rimozione del grasso in eccesso.

L’assistita. La tecnica assistita prevede sempre l’uso di questa sottile cannula aspirante che viene collegata a un manicotto vibrante. Il grasso viene infatti disgregato e reso più facile da aspirare grazie unicamente alla vibrazione che è ottima per attaccare anche i depositi di grasso più compatti e densi che si localizzano in certe parti del corpo. Questa soluzione viene scelta per operare parti medio – ampie del corpo.

La tumescente. Nel momento in cui si parla di tecnica tumescente vuoi dire che il chirurgo plastico usa una tecnica un po’ particolare per operare, soprattutto le zone moto estese del corpo come possono essere le gambe o la pancia. Il chirurgo inetta un liquido nella parte da operare che contiene anestetico, vaso costrittori e anche una soluzione che agisce con le particelle di grasso, facendole liquefare. Con la solita piccola cannula aspirante, il chirurgo plastico rimuovere sia il grasso in eccesso sia il liquido iniettato. In questo caso, la zona si gonfierà molto.

Il laser. Oggi la tecnica che in chirurgia plastica si usa di più per intervenire sulle zone meno estese del corpo, in particolare per gli interventi cosiddetti di microchirurgia estetica al viso e al collo, si usa il laser. La cannula spirante ha un laser che disgrega il grasso e aiuta la formazione del collagene.

Per maggiori info e dettagli, clicca qui www.liposuzione-milano.info