In concomitanza con l’imminente arrivo della bella stagione, arriva il momento di fare un piccolo identikit di uno dei nemici numero uno del periodo, cioè la zanzara tigre che sa esser particolare insopportabile e rovinare le belle giornate all’aperto e negli spazi esterni.

Come sono fatte le zanzare tigre

Le zanzare tigre sono degli insetti che si possono definire alieni, perché non sono autoctoni, sono arrivati da molto lontano, cioè dall’asia centrale. Essendo le zanzare degli insetti con un capacità di volo molto ridotta, è evidente che sono arrivati in qualche modo. Le teoria sono tante, ma pare che il motivo sia legato al commercio internazionale.

Come riconoscere le punture delle zanzare tigre

Dopo aver capito come sono fatte le zanzare tigre, arriva il momento di approfondire il discorso delle punture. Le zanzare tigre, a differenza delle altre zanzare, entrano in azione non solo all’imbrunire, di sera e di notte ma anche durante le ore diurne, risultando particolarmente fastidiose. Per tale motivo, sempre più persone scelgono le zanzariere a Roma per riuscire a tenere aperte le finestre di casa e far circolare l’aria senza venire disturbati dalle zanzare.

Le zanzare pungono introducendo il loro apparato boccale sotto il derma, succhiano il sangue e introducono un veleno che momentaneamente desensibilizza la zona per dar loro il tempo di nutrirsi senza venir disturbate.

Non si sentono arrivare perché le loro mappe hanno un sistema particolare per non essere percepite. Inoltre, anche il peso così ridotto aiuta in tale senso.

Dopo aver punto, c’è una reazione; appare la pustola, appare il rossore; si avverte un bruciore e un prurito a volte insopportabile. La zanzare non punge mai nella stessa zona ma si sposta su un’altra zona del corpo, una volta che ha fatto i comodi suoi.

In pratica, appaiono alcune punture in diverse parti del corpo, soprattutto quelle scoperte ma non è detto. Infatti, le zanzare tigre, in particolare quelle più grandi, sono in grado di pungere anche attraverso i vestiti più sottili ma vengono fermate da soluzioni come le zanzariere a Roma.

Di Grey