È indispensabile al giorno d’oggi parlare di più di mobilità sostenibile. Se una volta era un mero discorso di sostenibilità, oggi salta in pole position anche per motivi economici. Infatti, le soluzioni di mobilità alternativa sono prese sempre più in considerazione per via degli alti costi relativi al possedere un’automobile. Infatti, molti si decidono per la rottamazione auto gratis a Roma perché avere un’automobile in più in famiglia non è più sostenibile tra bollo auto, revisione ma soprattutto alti costi relativi al rifornimento alla pompa di benzina, vediamo allora quali sono le soluzioni migliori che la mobilità sostenibile ha da offrire.

La bicicletta

Il simbolo indiscusso della mobilità sostenibile ed ecogreen resta senza dubbio al bicicletta. Le due ruote consentono di spostarsi senza spese e senza produrre inquinamento. Anzi, si fa movimento fisico e si resta in forma.

La bicicletta elettrica

Oltre alla classica bicicletta, al giorno d’oggi c’è anche la soluzione della bicicletta elettrica. È un veicolo che permette di raggiungere velocità maggiori e quindi coprire distanze più grandi rispetto alla bici classica. Ha un piccolo motore elettrico che quindi non produce emissioni. Oggi è un mezzo che sta riscuotendo un enorme successo, tanto quanto il monopattino elettrico. Sono entrambi prefetti anche per chi non riesce a sostenere una lunga pedalata, magari per problemi di età.

I mezzi pubblici

Chi ha deciso per la rottamazione auto gratis a Roma può contare sui mezzi pubblici in cui molte grandi città stano investendo molto. Infatti, arrivano linee più capillari e mezzi ecologici elettrici che girano la città fino alle periferie senza produrre emissioni inquinanti. Tuttavia, è vero che spesso i mezzi pubblici non si dimostrano nel nostro Paese all’altezza del compito.

A piedi

Bisogna proprio fare un cambio di visione e ripensare tutto, a partire della città che dovrebbero esser più a misura d’uomo. In tale maniera, si potrebbe girare a piedi e raggiungere tutto quello che serve (supermercato, farmacia, ptini di incontro, scuole) senza nemmeno dover avere bisogno dell’automobile.

Di Grey