A chiunque sarà capitato di notare dei problemi di malfunzionamento del suo computer, fisso o portatile che sia. Nella maggior parte dei casi è facile andare a notare una certa lentezza del sistema che fatica ad avviarsi e ad aprire i programmi, soprattutto quando se ne aprono più di uno tutti insieme. È una situazione piuttosto frequente che spesso viene ignorata ma non bisognerebbe assolutamente farlo. Invece, bisognerebbe pensare di intervenire in qualche maniera per prevenire guasti e malfunzionamenti più gravidi solito, si inizia con il surriscaldamento del computer per arrivare poi a problemi elettrici e schede di rete, video o audio da sostituire completamente.

Il problema della polvere

Nel momento in cui si parla di prevenzione delle problematiche più comune di un computer, bisogna andare a parlare in maniera più approfondita della polvere. Sì perché questo è uno dei nemici giurati del computer. È del tutto normale che all’interno dell’aria che circola in qualsiasi ambiente ci sia una certa quantità di polvere. Ovviamente, la composizione della polvere cambia in base al luogo poiché in un ufficio è abbastanza normale che siano presenti nell’aria maggiore quantità di fibre di carta rispetto invece a un’abitazione qualsiasi. Sia come sia, possiamo comunque andare ad elencare i residui che normalmente si trovano nella polvere. In genere, è composta principalmente da cellule epiteliali morte, peli e capelli caduti, polvere, sabbia, terra, polline, fibra di vario tipo.

Come prevenire i malfunzionamenti legati alla polvere accumulata

Il momento in cui le ventole del computer si attivano per raffreddare i circuiti interni, il sistema fa entrare aria dall’esterno che contiene la polvere. Questo sottile e invisibile deposito va però a depositarsi sulle parti interne del computer e con il passare del tempo si solidifica fino a creare delle ostruzioni che creano non pochi problemi. La prevenzione si fa controllando che non ci siano depositi di polvere eccessivi nei pressi del computer. Inoltre, alcune suggeriscono di passare l’aspirapolvere a minima potenza in corrispondenza delle prese d’aria.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacomputer-milano.it

Di Grey