Purtroppo, i tumori sono un po’ la malattia del secolo con un aumento di casi preoccupante soprattutto negli ultimi mesi dopo che sono stati ripresi i controlli in seguito alla situazione emergenziale. Meglio quindi fare un po’ di luce sull’argomento.

Che cos’è la radioterapia

Con il termine radioterapia si fa riferimento a una terapia localizzata del tutto invasiva e indolore. Infatti, sottoporsi alla radioterapia in sé non comporta alcun dolore, in caso le conseguenze si avvertono dopo ma non in tutti i casi come invece alcuni credono erroneamente. Al giorno d’oggi sono stati fatti passi da gigante nella somministrazione di questa terapia che è sempre più localizzata. Si svolge per lo più a regime ambulatoriale in day hospital.

A cosa serva la radioterapia

Lo scopo della radioterapia è quello di portare alla necrosi delle cellule tumorali grazie a radiazioni a elevata energia. Vengono altresì chiamate radiazioni ionizzanti. È la terapia più comune a cui i pazienti affetti da tumore vengono sottoposti perciò è importante sapere qualcosa di più per affrontarla con maggiore serenità anche.

In tanti contesti, al radioterapia viene svolta in alternativa all’intervento chirurgico o anche prima per ridurre le cellule da asportare. A volte, si fa anche dopo per evitare la ricomparsa di tumori e necrotizzare anche il minimo tessuto malato rimasto nell’organo. Quando il tumore è difficilmente operabile per via della sua posizione, spesso si preferisce ricorre prima alla radioterapia. È il caso di alcuni tumori alla prostata e alla faringe, ad esempio, la radioterapia è la strada che si preferisce percorrere. Tuttavia, ciò no vuol dire che la radioterapia sia risolutiva da sola. Anzi, di solito è abbinata ad altri trattamento come la chemioterapia e la chirurgia.

Chi si deve sottoporre a radioterapia è facile che si trovi in una condizione di salute compromessa tanto da trovarsi sulla sedia a rotelle. Per recarsi alle visite e svolger ei trattamenti di radioterapia in ambulatorio, è bene prenotare una ambulanza privata per il trasporto disabili Roma che si occupa anche di situazioni di questo tipo più spesso di quanto si possa credere.

Di Grey