Per evitare che i ratti e insetti infestanti come zanzare, pulci, formiche, balte e cimici entrino in casa tua, segui questi utilissimi consigli che sono da adottare subito

L’ordine e la pulizia

La prima cosa che devi fare se vuoi tenere lontani gli insetti infestanti e anche i ratti è tenere in ordine e pulito la casa e no solo quella. Se hai una cantina o un sottotetto, vedi di tenere ben organizzati anche quelli spezi, sistemando le cose vecchie dentro contenitori di plastica con coperchio. In casa devi eliminare ogni traccia di cibo come le briciole per evitare di attirare gli insetti.

L’organizziamone della dispensa

Un altro ottimo consiglio se vuoi evitare di dover chiamare i disinfestatori è organizza bene la tua dispensa. Usa dei contenitori ermetici per ogni cosa che hai in dispensa. Se apri un pacchetto di pasta, biscotti riso, una confezione di pane etc. non è sufficiente chiuderli con una molletta per evitare che ci entrino gli inseti ma devi trasferire il tutto in vasi di vetro con coperchio ermetico, contenitori di latta con coperchio o anche vaschette di plastica.

Le immondizie

Un altro punto in cui si possono trovare molti infestanti, non solo i moscerini della frutta, sono le immondizie che vanno organizzate in maniera perfetta usa dei contenitori che si possano chiudere in modo che eventuali infestanti non riescano a entrarci. Una volta che i contenitori delle immondizie sono stati svuotati, lava anche quelli usando candeggina e altri prodotti igienizzanti così da eliminare l’odore di cibo che può attirare gli insetti e non solo.

Gli animali domestici

Adottare un gattino può esser di aiuto nel tener lontani i topi soprattutto, a patto che non lo allevi come un gatto domestico ma lo lasci scorrazzare intorno alla casa dove possono trovarsi i topi e il loro nido. Pochi sanno che l’urina del gatto contiene ammoniaca che ha un odore repellente per i topi e altri insetti infestanti.

Per info e / o prenotazioni: www.aducta.it .

Di Grey