Forse qualcuno è già capitato in passato di osservare la sua automobile e domandarsi di che cosa è fatta. Principalmente, è realizzata in metallo, ma quale esattamente?

Acciaio

Gran parte dell’automobile è realizzata in acciaio, un metallo resistente ma allo stesso tempo facile da lavorare ed economico.si utilizza per le sospensioni, i cerchi, la carrozzeria e altri componenti strutturali del telaio. Risulta quindi essere il metallo predominante nell’industria dell’automotive dove viene lavorato anche con vasche a ultrasuoni.

Ghisa

Invece, la ghisa, cioè una lega di ferro e carbonio, si trova all’interno del motore, nella trasmissione e nei freni. È più rigida garantendo maggiore resistenza anche alle temperature elevate.

Alluminio

Un’altra lega che si trova in grandi quantità all’interno dell’automobile e l’alluminio. Può sostituire parte dei due metalli visti in precedenza per la realizzazione del telaio, la carrozzeria e all’interno del motore. Sebbene sia più costoso rispetto all’acciaio, garantisce migliori prestazioni. Tuttavia, è meno resistente impedendo la miniaturizzazione dei componenti in acciaio appunto.

Magnesio

Interno di un’automobile si può trovare anche il magnesio sebbene si utilizza principalmente per la realizzazione di motocicli. Rispetto ad altri metalli, vanta il miglior rapporto resistenza peso. A livello strutturale è forse il più comune grazie alla sua grande stabilità dimensionale e alta resistenza all’impatto. Per via della sua bassa inerzia, diventa un’ottima soluzione per la realizzazione di parti meccaniche sottoposte a frequenti improvvisi cambi di direzione.

Nickel

In particolare nelle automobili di ultima generazione tipo elettriche, si utilizza il nichel che è presente in tutti i chip elettronici.

Litio

Sempre nelle automobili di ultima generazione, si trova una grande quantità di litio che serve per realizzare le batterie. La crescente il crescente mercato dell’elettrico, ha portato a un aumento di richieste di questo metallo che ha triplicato il suo prezzo.

Oro

In pochissimi sanno che all’interno di un’automobile si trova dell’oro e in ancor meno riuscirebbero a indovinare dove si trova. Ne viene utilizzata una piccola quantità all’interno dei fari a LED per aumentare la capacità riflettente e diminuire il consumo della lampada.

Di Grey