Il tema natale, conosciuto anche come albero natale, è la raffigurazione di quelle che sono le nostre personali inclinazioni emotive e predisposizione psicologiche. Quegli aspetti di noi che ci caratterizzano proprio dalla nascita. Conoscerlo perciò è molto importante. Si tratta di uno strumento prezioso da avere tra le mani perché ci permette di conoscere molto meglio la nostra natura. Osservandolo e arrivare a interpretarlo ci consente infatti di comprendere molto meglio le potenzialità che sono nostre.

 

Ma come è formato questo tema natale? In pratica è una circonferenza, suddivisa nelle case. Cioè in 12 parti uguali tra di loro. Ognuna di queste case sta a simboleggiare la nostra vita. Al centro del cerchio invece, si trova la terra. L’inizio di ogni casa, cioè la cuspide, è uno dei dodici segni zodiacali.

 

Si tratta in pratica della fotografia del cielo quando un bambino è nato, nel momento in cui arriva sulla terra. All’interno del tema in pratica vediamo qual è la posizione delle stesse nel cielo in quel preciso istante. Posizioni che vengono trascritte nel grafico e diventano poi per tutta la vita un’impronta unica e personale della personalità.

 

Il tema natale descrive la vita della persona sin dalla nascita. Mette in evidenza i punti deboli e quelli di forza. Aiuta a scoprire i talenti, le preferenze. Per prepararlo occorre conoscere le posizioni dei pianeti e chiaramente per far questo serve sapere esattamente i dati di nascita, l’orario preciso e il luogo.

 

Non è così facile, o almeno prima non lo era. Erano tante le operazioni matematiche da fare per ottenere il tema natale preciso e affidabile. Oggi tutto questo è sostituito dai software che ci realizzano un grafico completo e preciso in pochissimo tempo.

 

Si tratta di temi completamente individuali. Ogni tema natale non è uguale a un altro o almeno è rarissimo trovarli, salvo per i gemelli che sono nati a pochi distanti l’uno dall’altro, ma bastano appunto anche pochi istanti per rendere leggermente diverso il tema.

Di Grey