Come funziona il piano cottura a induzione e quali sono i suoi vantaggi.

Le piastre induzione non utilizzano il gas e il fuoco per cucinare i cibi, ecco quali sono i vantaggi principali rispetto al normale piano cottura a gas.

Sicurezza. Le piastre induzione non utilizzano il gas che è molto pericoloso, sopratutto in caso di perdite. I tubi del gas vanno regolarmente controllati per evitare delle perdite, soprattutto dove ci sono le giunture. Le piastre induzione utilizzano, invece, la correte elettrica e non ha controindicazioni.

Risparmio. Il gas, di anno in anno, aumenta il suo costo, facendo pesare sempre più la bolletta elettrica. Il gas arriva in Italia da Paesi esteri lontani e ogni volta che c’è un conflitto il suo costo sale. Invece, l’energia elettrica viene prodotto anche dal nostro paese, fattore che la rende più economica.

Pulizia. I normali piani cottura a gas hanno bisogno di una certa manutenzione e vanno puliti con cura utilizzando prodotti specifici. Invece, le piastre induzione possono essere pulite con un panno in microfibra e un po’ di sapone per piatti. Inoltre, gli ugelli del piano cottura a gas si sporcano e, di tanto in tanto, vanno pulita anche quelli; i più fortunati possono metterli direttamente nella lavastoviglie, altrimenti vanno lavati a mano con grande cura per eliminare tutti i residui di cibo carbonizzati.

Calore. Il gas del piano cottura sprigiona una grande quantità di calore che può risultare fastidiosa, soprattutto nella stagione calda. Le piastre induzione non sprigionano calore ma scaldano solo la superficie della pentola o padella.

Velocità. Le piastre induzione hanno anche un importante vantaggio in merito alla velocità di preparazione. Si è visto, infatti, come le piastre induzione siano più veloci. Un test molto emblematico riguarda la bollitura dell’acqua che impiega meno tempo. Cucinare la pasta diventa più veloce e semplice con le piastre induzione rispetto al piano cottura in gas.

Le piastre induzione  professionali per un ristorante, una tavola calda, una pasticceria o altro, sono solo sul portale web www.planetcaffe.net

Similar Category Post