Ci sono delle operazioni di pulizia domestica che sono da fare periodicamente in modo da avere tutto splendente e igienizzato a fondo. Vediamo quali sono e come eseguirle al meglio per ottenere un risultato paragonabile a quello dell’impresa di pulizie Roma.

Passare la cera sui pavimenti

Almeno un paio di volte l’anno va passata la cera sui pavimenti di legno e di marmo. Il motivo è che il marmo tende a perdere brillantezza mentre il legno va nutrito perché si tratta di un prodotto naturale che va oleato perché sia brillante e doni calore a ogni ambiente, compreso il più anonimo. La cera per i pavimenti si trova in ogni supermercato e va passata con un panno in microfibra o lana. In assenza di questo panno, si può benissimo usare un vecchio maglione infeltrito.

Spolverare i termosifoni

Soprattutto prima di accendere il risalente per scaldare la casa in inverno i caloriferi andrebbero spolverati altrimenti la polvere che ci è depositata sopra viene poi portata in giro dal flusso di aria calda. Quando il termosifone è accesso, l’aria calda va vero l’alto e porta su la polvere, dando anche problemi di allergia. Il sistema migliore per toglierla è usare un piumino apposito, meglio ancora se è fatto di materiale elettrostatico che la cattura e non la lascia andare via.

Lavare i vetri

I vetri delle finestre sono da pulire periodicamente, magari con l’aiuto di una impresa di pulizie Roma dato che si tratta di un’operazione un po’ difficile che a non tutti vien bene. I risultati migliori si ottengono usando uno spray a base di alcool che toglie tutto lo sporco. Il problema però riguarda le tracce di acqua che restano depositate sul vetro, creando aloni e macchioline. Si consiglia di usare una spatola lavavetri oppure la carta del giornale, come faceva la nonna.

Pulire il frigorifero

Infine, c’è anche da pulire il frigorifero anche per contrastare i cattivi odori.  I detergenti per farlo devono essere a base di prodotti non nocivi ma si può benissimo usare del semplice aceto, bianco o di mele, che aiuta a contrastare i cattivi odori.