Ci sono moltissimi modi e sistemi che permettono di utilizzare il cartongesso, un materiale da costruzioni davvero versatile e anche poco costoso. Ecco allora 3 idee che possono esser molto utili.

Un cappotto termico

Per fare un capotto termico che vada a migliorare l’isolamento della casa, si usa oggi il cartongesso che può esser posato all’esterno del perimetro oppure anche dentro la casa. In questo secondo caso, si parla infatti di capotto termico interno. Si realizzano una sorta i contro parete esterna lungo tutto il perimetro della casa. Lo spazio tra il muro perimetrale e la parte di cartongesso viene poi imbottito con dei materiali specifico come possano esser la lana di roccia oppure il polistirolo così da evitare lo scambio termico tra dentro e fuori, rendendolo il riscaldamento molto più efficiente rispetto a prima.

Una parete divisoria

Le pareti e i muri portanti di un’abitazione devono per forza esser realizzati in cemento calcestruzzo ma per tutte le altre pareti si può utilizzare il pratico ed economico cartongesso. Le pareti che si realizzano con il cartongesso sono quelle che vanno a definire gli spazi e a definire le stanze dentro la casa. dividere lo spazio dentro casa con il cartongesso è davvero facile pratico in maniera che diventa possibile avere dai lavori di costruzione o anche ristrutturazione veloci e che non soffrano i tempi di consegna previsti, cosa che invece capita davvero molto spesso se si utilizzano materiali di tipo tradizionali.

Una cucina in muratura

Ora passiamo a parlare di un uso più stilistico del cartongesso rispetto ai primi due che sono interventi più strutturali che altro. Il cartongesso può essere usato per creare delle parti in muratura. Si tratta di un’idea perfetta per chi desidera avere una cucin dal sapore rustico in mutatura. Le parti della cucina vengono realizzate con il cartongesso che è facile da montare e non richiede molti lavori. Per creare l’effetto muratura, è sufficiente rivestire il cartongesso con delle piastrelle apposite che possano riprodurre l’effetto pietra naturale.

Per maggiori dettagli, vai su www.cartongessoroma.com