Questa è la guida completa che spiega in parole semplice e comprensibile che cos’è un brevetto e che cosa comprata. È importante sapere come ottenere un brevetto onde evitare che qualcuno registri l’idea originale prima del suo effettivo creato, come in realtà è success in passato. Emblematico è l’esempio del telefono che pare fu rubato dagli americani a Marconi, suo originale creatore.

Di che cosa si tratta

Il brevetto è il riconoscimento della proprietà intellettuale. Può riguardare un prodotto oppure un processo produttivo. Infatti, il brevetto può risolvere un problema di produzione che rende la realizzazione del prodotto più veloce e facile, potendo presentare il prodotto con un prezzo minore sul mercato. Chi ottiene la registrazione marchi e brevetti delle sua proprietà intellettuale significa che ha il diritto esclusivo di sfruttare la sua invenzione anche a fini commerciali. I brevetti spesso riguardano il settore tecnologico e hanno una validità di minimo 20 anni dopo i quali possono essere rinnovati se il detentore del diritto di sfruttamento esclusivo lo desidera.  Eventuali interessi di terzi devono essere presi in considerazione prima della registrazione marchi e brevetti , questo vuol dire che se vi è un contenzioso in merito alla paternità di una certa idea, l’ufficio non darà il direttivo al primo che presenta la domanda ma terrà conto di queste problematiche.

Che cosa comporta

Dopo aver effettuato una registrazione marchi e brevetti significa che solo chi ha ottenuto il diritto di sfruttamento può usare la sua invenzione. Quello che il brevetto va a creare sul mercato è un monopolio, il quel prende l’aggettivo di legale poiché la legge che riconosce il diritto di usare il brevetto unicamente da una persona. Dato che solo una persona può sfruttare un brevetto, significa che vi sarà solo un produttore del tal bene. I consumatori si rivolgeranno sono a un produttore che perciò ottiene il monopolio del mercato del suddetto bene. Alle altre dite che non hanno il brevetto è vietato sfruttare l’idea originale per qualsiasi tipo di fine.