Come sistemare i pavimenti in parquet danneggiati

I pavimenti in parquet sono un’ottima soluzione per le persone che vogliono arredare casa senza dover fare dei grossi interventi per la posa del pavimento. Infatti, questo tipo di pavimento si può posare senza l’utilizzo di colla o sostanze collose. In molti casi, si deve solo appoggiare sul pavimento esistente. Se si vuole incrementare il suo livello d’insonorizzazione, è necessario solo procedere a posare un tappetino apposito prima di posare il pavimento vero e proprio.

La procedura di riparazione dei pavimenti in parquet è molto semplice, poiché nella maggior parte delle situazioni è solo necessario levigare il pavimento e poi applicare una delle ottime vernici per parquet presenti sul mercato. In men che si dica, il vostro pavimento avrà ritrovato lo splendore e la lucentezza del primo giorno.

Proteggere il pavimento

Una delle operazioni più importanti, quando si ha un pavimento in legno o in parquet è di inserire sotto i mobili e le sedie dei feltrini. Grazie a queste piccole protezioni, si sarà sicuri di non rigare o danneggiare la superficie del pavimento. È facile, durante la normale routine di tutti i giorni, spostare un mobile per pulire o per fare qualche riparazione. In queste situazioni, spesso è possibile rovinare il pavimento sottostante in maniera lieve. In alcuni casi, purtroppo l’abrasione potrà essere più profonda e visibile.

Per chi ha bambini nella propria abitazione, può essere una buona idea avere una scarpiera all’entrata della casa. In questo modo, all’interno dell’abitazione si camminerà solo scalzi o con delle pantofole.

La pulizia del pavimento in parquet

La cosa più importante, per mantenere in buona salute il proprio pavimento in parquet è di utilizzare sempre detergenti di buona qualità o studiati proprio per i pavimenti in legno o parquet. In questo modo, si preserva l’integrità della superficie del pavimento e si mantiene in perfette condizioni.

Si deve evitare di utilizzare detergenti abrasivi e alcalini, poiché col passare degli anni possono rovinare in maniera irreparabile la superficie del vostro pavimento. Se avete dei dubbi, rivolgetevi all’azienda o all’artigiano che vi ha posato il pavimento. Vi saprà dire esattamente quale prodotto utilizzare per la pulizia quotidiana del pavimento e quale scegliere per le pulizie più approfondite.

Seguendo questi semplici consigli, il vostro pavimento in parquet sarà sempre in perfette condizioni. Il passare degli anni, mostrerà sii delle abrasioni sul pavimento ma niente di così irreparabile che una normale levigatura non possa rimuovere. Dopo questo trattamento, è consigliabile sempre stendere uno strato di cera su tutta la superficie.

Similar Category Post