Oggi vediamo di capire meglio che cos’è un cartello personalizzato e come si realizza tutta la segnaletica fatta su misura.

Che cos’è un cartello di sicurezza personalizzato

Un cartello personalizzato non è altro che una segnaletica fatta su misura. In azienda e nei contesti produttivi è facile che sorga la necessità di realizzare dei cartelli di sicurezza personalizzati. Gli scopi possono essere tanti, tra cui dare dei messaggi oppure segnalare un pericolo, proprio come nel caso di quelle di sicurezza. Infatti, grazie alla personalizzazione è possibile fare davvero di tutto, partendo dalle necessità puramente più pratiche fino a messaggi ironici fatti per motivare i dipendenti. La personalizzazione della segnaletica permette di aggiungere elementi non presenti sui cataloghi tradizionali come, ad esempio, scritte e loghi di vario genere.

Come realizzare un cartello personalizzato

Per realizzare una segnaletica personalizzata è indispensabile fornire alcuni elementi, iniziando dal tipo di supporto da scegliere tra alluminio, adesivo, più vicino rigido, forex, etc. Naturalmente, in questa fase occorre definire anche le misure di massima e il colore.

Fatto ciò, arriva il momento di pensare alla scritta da inserire attorniata magari da pittogrammi e loghi aziendali. È molto utile aggiungere sempre i loghi aziendali su tutta la segnaletica affinché si comunichi meglio.

A che cosa servono i cartelli segnaletici

I cartelli di sicurezza sono dei dispositivi di protezione collettivi importantissimi, previsti anche delle normative di legge in vigore. Vale a dire che la loro mancanza non è tollerata proprio perché mette in grave pericolo tanto i lavoratori quanto gli utenti.

Bisogna fare attenzione ad avvisare ad esempio, anche della presenza di uno scalino perché la caduta potrebbe dare via a processi che mettono in difficoltà le impresa. Infatti, non si tratta solo di sicurezza ma anche di proteggere l’impresa da ritorsioni legali.

Ne esistono di moltissimi tipi da scegliere in base alla comunicazione da dare poiché i triangoli avvertono di un pericolo mentre quelli tondi barrati indicano un divieto. Anche i colori sono altrettanto importanti perché hanno dei significati ben precisi. Per maggiore chiarezza, si consiglia sempre di aggiungere delle scritte a ogni cartello.

Di Grey