Monte Bondone

Gli amanti della natura e delle passeggiate, troveranno di grande interesse trascorre le vacanze, ma anche fare una gita di un solo giorno, nei pressi del monte Bondone, propri a due passi da Trento, che offre tutta una serie di esperienze, sia nel periodo estivo che in quello invernale.

In estate le possibilità di fare escursioni sono davvero tante, la più conosciuta è senz’altro: Il giro delle Tre Cime, con vari dislivelli e diverse varianti di difficoltà, per accontentare anche i più esigenti, oltre naturalmente a bellissimi paesaggi da ammirare a 360°, o la Malga Brigolina molto meno impegnativa, ma altrettanto bella ed interessante.

Vale la pena visitare il Giardino Botanico, unico nel suo genere, anche perché si tratta di uno dei più grandi ed antichi giardini delle Alpi, al suo interno si possono ammirare più di 2000 diverse specie di piante di alta quota, molte delle quali, purtroppo rischiano di estinguersi.

Dopo aver camminato per ore, si può trovare ristoro in una delle tante malghe presenti sul territorio, per gustare la cucina tradizionale trentina, primo piatto fra tutti la polenta, ma anche i saporiti formaggi e finire il pranzo, naturalmente con lo strudel di mele.

Nella stagione invernale monte Bondone stupisce con i suoi ben 20 chilometri di piste innevate, che si snodano anche nel bosco, è molto apprezzato dai turisti lo Snowpark, primo in Italia con salti e rail di piccole dimensioni per i ragazzi fino a 14 anni, ed un’area riservata tutta alle ragazze.

Ad oltre 1500 metri di altitudine attende i più esperti il Centro Viote, un percorso di circa 37 chilometri di piste di fondo, per vivere una vacanza tutta all’insegna della natura.

Di admin