Tendenze mercato immobiliare 2016: ecco i dati del 1° trimestre

Tendenze mercato immobiliare 2016: ecco i dati del 1° trimestre

I primi segnali di ripresa erano già arrivati da un po’, ora i dati del primo trimestre 2016 confermano il trend positivo del mercato immobiliare in Italia: per quanto concerne il settore residenziale, il volume delle compravendite è aumentato del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lievemente al ribasso ancora i prezzi al metro quadrato.

Ad alimentare la corrente favorevole concorrono di certo i tassi dei mutui, che ancora risultano essere piuttosto vantaggiosi. Non a caso oltre il 70% delle compravendite registrate è sostenuto da un mutuo alla base.

Per quanto riguarda negozi e locali commerciali i segnali se possibile sono ancora più incoraggianti: la domanda per acquistare è ancora debole ma, data la stabilità dell’offerta disponibile, il livello generale dei prezzi rimane costante. In aumento invece (lieve ma percettibile) l’offerta di immobili commerciali da dare in locazione, fenomeno che contribuisce a frenare l’aumento dei canoni richiesti per l’affitto.
Ringraziamo per l’articolo il sito iRebulding.com, un progetto che mira al recupero e la valorizzazione di immobili, con potenti strumenti per la vendita e ristrutturazione di immobili.

Similar Category Post