L’illuminazione a led oggi è uno dei ritrovati migliori in assoluto per gli ambienti domestici e non solo. È una tecnologia che ha del rivoluzionario. Tecnicamente, il Led è un diodo ad emissione luminosa. È un dispositivo particolare che sfrutta proprietà ottiche e riflettenti di alcuni materiali semi conduttori al fini di generare dei fotoni con un sistema di emissione spontanea.

La definizione è un po’ complessa ma quello che conta è che si tratta di un sistema di illuminazione ricco di vantaggi quando si usa negli impianti elettrici Ferrara. I benefici dell’usare delle luci a Led sono tanti. Per iniziare, sono a lunga durata, anzi lunghissima. Soprattutto se si fa un confronto con le tradizionali lampadine a incandescenza. L’aspetto fondamentale però è il loro bassissimo consumo energetico. Per funzionare, richiedono un decimo di energia elettrica rispetto ad altri fonti luminose. Questo comporta, ovviamente, un notevole risparmio energetico sulla bolletta della luce.

Lungo le pareti

Per un effetto davvero scenografico, le strisce con luci led possono essere installate lungo le pareti del corridoio. L’effetto è addirittura migliore se si nascondono con un plafone in cartongesso. Si può realizzare una soluzione simile anche lungo il perimetro di una stanza come il living.

Sotto all’isola della cucina

Chi desidera qualcosa di grande impatto visivo, può installare le strisce a led, che spesso vengono vendute con tanto di adesivo, sotto l’isola al centro della cucina. Queste soluzioni spesso si utilizzano al posto dell’illuminazione sotto ai pensili della cucina per illuminare il piano di lavoro ma in pochi pensano a usarle per l’isola.

Nella cabina armadio

Che sia un cabina armadio o un armadio quattro stagioni classico, le strisce a led sul fondo e sotto agli scaffali è davvero di grande effetto. È altresì utile perché aiuta a trovare quello che serve in un batter d’occhio. Con poco, si ottiene una cabina armadio da sogno come quelle che si vedono nelle riviste e nei cataloghi o addirittura dei film al cinema.

 

Di Grey