Purtroppo, i casi di stalking non danno cenno di attenuarsi ma, anzi, spesso si tratta di situazioni che sfociano in omicidio. Le attuali norme in vigore prevede delle pene per gli stalker ma è difficile che le forze dell’ordine siano vigili soprattutto per una costante mancanza di fondi. Chi ha un problema di questo tipo e teme per la sua vita nonché per quella dei familiari, può rivolgersi a un’agenzia investigativa Roma per trovare il supporto professionale che serve.

L’assistenza migliore

Quando si è vittime di stalking, è bene fare riferimento a chi ne sa molto per ricevere aiuto. Spesso sono vittime di stalking le donne da parte di un uomo molto possessivo e, a volte, anche violento che può seguire, pedinare, minacciare altre persone sia che il rapporto sia concluso o la donna intenda farlo ma non necessariamente. La violenza psicologica dovuta al controllo esercitato sulla donna può avvenire anche mentre la coppia sta insieme, incutendo un senso di inadeguatezza, paura e senso di colpa che limitano la libertà della donna che non trova la forza di agire e andarsene via da una situazione tossica pronta ad esplodere.

I consigli migliori

Presso un’agenzia investigativa Roma ci ricevono anche dei preziosi consigli per stare più al sicuro mentre il team raccoglie materiale per ottenere, per esempio, un’ordinanza restrittiva oppure la custodia dei figli minorenni. È bene avvertire tutti al lavoro e a casa della situazione per evitare che lo stalker si infiltri o riesca a manipolare qualcuno per entrare a casa o al lavoro, o peggio, all’asilo dove ci sono i figli minorenni. Il detective privato consiglia anche di cambiare le proprie abitudini, per evitare di essere facilmente pedinabili. Meglio cambiare strada per andare a casa, cambiare supermercato e orari per uscire onde evitare di trovarsi inseguite. Il consiglio più importante resta comunque quello di denunciare sempre tutto, registrare le chiamate, salvare i messaggi, anche se sembra una cosa inutile a volte, in modo da avere le prove per provare lo stalking.