Quando si pensa ai veicoli elettrici di ultima generazione, il primo modello che viene in mente è il segway. Questo veicolo, a differenza degli altri successivi hoverboard, ha una struttura più completa ed è di più facile utilizzo. Esso ha due ruote di grandi dimensioni messe una accanto all’altra, con una base per l’appoggio dei piedi e un manubrio per aiutare il guidatore a tenersi in equilibrio. Il manubrio di sostegno, che si estende dalla pedana fino all’altezza delle braccia, è l’elemento che lo distingue da altri veicoli elettrici e che lo rende particolarmente comodo da guidare. La base è dotata di un sensore che permette di controllare il mezzo, spostando molto semplicemente il baricentro del corpo, secondo il principio dell’auto-bilanciamento. L’apparecchio è dotato di una batteria elettrica che dà un’autonomia di diversi chilometri, che però può essere ricaricata solo con specifici sistemi.

Come si utilizza questo mezzo

Il segway si utilizza stando in piedi sulla pedana, si avvia spostando il proprio baricentro e con il manubrio. Per la direzione il guidatore deve spostare il peso in avanti e indietro. Per cambiare direzione invece deve usare il manubrio, come fosse quello di una moto oppure di una bici. Il funzionamento in sé è molto elementare, sono sufficienti pochi minuti per prendere confidenza con il mezzo. Per frenare è sufficiente fare pressione sui talloni, spostando quindi il baricentro all’indietro: a questo punto il segway rallenterà fino a fermarsi. La frenata utilizza dal punto di vista meccanico, il sistema delle automobili di ultima generazione, come l’ABS.

Questo veicolo è considerato un mezzo sicuro, paragonabile alla bicicletta. Esso è dotato di un meccanismo interno che ne limita la velocità e le manovre azzardate considerate pericolose. Un segnalatore apposito indica inoltre al passeggero quando si stanno esaurendo le batterie. La semplicità di utilizzo e la sicurezza del mezzo, ne fanno un veicolo adatto a persone di ogni età.

Perché scegliere di comprare un segway

Questo mezzo elettrico ha diversi vantaggi:

  • è ecocompatibile: non inquina e fa evitare l’utilizzo di veicoli che lo fanno;
  • comodo: permette di muoversi nel traffico senza stress, senza dover muoversi con i mezzi pubblici o con l’auto.
  • È sicuro, anche grazie al manubrio e alle grandi ruote.
  • Facile da usare.
  • Fa risparmiare su carburante e sul biglietto dei mezzi pubblici.

Per scoprire tutti i modelli di segway e avere informazioni su brand e costi, è possibile leggere qui: www.ehoverboard.it.