Quando e come usare gli integratori

Il numero delle persone che praticano qualsiasi attività, sia a livello professionistico che amatoriale, è in continua ascesa, come è anche in aumento il consumo di integratori, specialmente nella stagione calda.

Gli integratori alimentari possono risultare davvero utili, se vengono assunti in maniera costante e come integrazione ad una sana quando equilibrata alimentazione ed a un regolare movimento.

Ma non essendo dei farmaci per i quali necessita una prescrizione, spesso vengono acquistati autonomamente, senza tener conto dei nutrienti di cui il corpo ha davvero bisogno ed ignorando le dosi da assumere, con il rischio di abusarne, cosa che è molto deleteria per la salute.

La maggior parte di essi contiene vitamine del gruppo A-B-C-D-E e K, oppure vitamine e sali minerali quali: magnesio, calcio, sodio, potassio, zinco, ferro ed altro o amminoacidi essenziali, come: arginina, carnitina, cisteina.

Quelli contenenti proteine vanno aumentare la massa muscolare dopo uno sforzo fisico, questi vengono assorbiti abbastanza velocemente ed è consigliabile l’assunzione dopo l’allenamento, per aiutare le fibre muscolari a rigenerarsi.

In quelli composti da acidi grassi essenziali, quali gli Omega 3 e 6 o quei preparati a base di erbe o di estratti vegetali, si possono trovare parti di ginkgo, ginseng, valeriana, curcuma o zenzero.

La loro assunzione è consigliabile solo quando esiste la reale presenza di carenze di specifiche sostanze nutritive, le posologie consigliate devono essere accuratamente rispettate.

I principali momenti della giornata in cui è raccomandabile assumere gli integratori sono al mattino possibilmente dopo una sana ed equilibrata colazione, dopo i pasti principali, alla sera dopo la cena o prima di andare a dormire o prima e dopo un allenamento.

Ve ne sono alcuni da prendere in determinati momenti della giornata, in base al beneficio che devono apportare, sempre in base al proprio programma di allenamento.

Di admin