L’orologio è da sempre un oggetto che suscita un certo fascino con le sue lancette che scorrono a ritmo preciso all’interno del quadrante. Qualsiasi cosa succede, le lancette continuano a girare imperterrite. L’orologio misura lo scorre del tempo e l’intera nostra vita è scandita dal tempo che passa. Orari da rispettare al lavoro, a scuola ma anche nel tempo libero, ci portano da affermare che siano schiavi del tempo. Per prendere i mezzi di trasporto, dobbiamo sapere l’ora. Lo stesso vale per assumere dei farmaci che devono essere presi tassativamente alla stessa ora tutti i giorni. Anche nel nostro tempo libero è necessario controllare l’rora: a che ora inizia il film? A che ora hai prenotato il ristorante? Quando inizia il corso di pilates?

Il nostro ritmo di vita è scandito dal tempo e quindi abbiamo costante bisogno di sapere che ore sono. Gli animali non hanno questo tipo di bisogno perché per istinto sanno che cosa devono fare. Il loro è un bioritmo in perfetta armonia con la natura, in particolare il sole e le stagioni. Gli umani hanno invece perso questa capacità ma hanno, per fortuna, inventano gli orologi. Fin dall’antichità, i popoli hanno avuto al necessità di misurare il tempo che passa e ne sono esempi le meridiane e le clessidre. Gli orologi sono arrivati dopo e inizialmente erano solo sugli edifici principali delle città come la chiesa o, in alternativa, il municipio. Oggi però tutti possono avere un piccolo orologio al polso che non è stato soppiantano dall’orologio dello smartphone.

È quindi evidente che un orologio non ha solo il compito di segnare le ore che passano ma è di più, molto di più. Al giorno d’oggi, un orologio è anche un accessorio, un oggetto da indossare. Chi porta un orologio al polso, soprattutto se di marca, è in grado di sottolineare la sua eleganza e il suo stile. Oggi moltissimi sono alla ricerca di orologi Rolex usati a Milano per avere un segno che possa indicare ancora di più il buon gusto e ricercatezza nel vestire.

Di Grey