I necrologi per il funerale a Roma sono dei manifesti che vengono affissi in apposite bacheche. Si possono ordinare tutti gli elementi tipografici tramite l’agenzia di pompe funebri che si occupa di tutto quello che serve per dare una degna sepoltura a un famigliare che è passato a miglior vita. Per un necrologio completo devono per forza esserci alcuni elementi che vale la pena riassumere per non sbagliare.

Nome e cognome

Ovviamente, il necrologio deve sempre indicare il nome e il cognome di chi è venuto a mancare. È l’informazione principale che viene scritta con caratteri più grandi rispetto al resto. Si può anche indicare il nome da nubile della persona deceduta. In altri casi, si può inserire anche l’indicazione vedova e il cognome del marito per maggiore chiarezza.

In genere, se la persona aveva un soprannome molto comune che veniva usata praticamente al posto del nome, si mette anche quello. Quando si realizza un necrologio per organizzare il funerale a Roma, di solito si indica anche l’età della persona venuta a mancare.

Una fotografia del defunto

La fotografia è un altro elemento imprescindibile per scrivere un necrologio. In genere, la fotografia è piuttosto recente. Normalmente, si evita di mettere fotografie di decenni fa da giovane o da bambino perché sarebbe poco rappresentativa della realtà. È altresì consigliato che nella foto ci sia solo e esclusivamente la persona venuta a mancare e non altre persone.

Chi annuncia il decesso

È norma che nel necrologio sia indicato chi dà la notizia dell’avvenuto decesso. È bene indicare il grado di parentela, come può essere moglie, figli, nipoti etc., prima del nome di battesimo. Di solito, si mette anche i “parenti tutti” per includere anche chi non è stato nominato con precisione.

Le indicazioni per i funerali

I necrologi hanno una funzione ben precisa cioè indicare chi è deceduto e indicare a chiunque fosse interessato a portare i suoi omaggi al funerale a Roma. Per tale motivo, su una necrologio deve mai e poi mai mancare l’indicazione di dove si tiene il funerale a Roma con luogo e data precisa in maniera che tutti possano venire.

Di Grey