L’estintore è un dispositivo obbligatorio che, per quanto costituisca una presenza piuttosto nota in qualsiasi tipo di ambiente, non sempre riceve l’attenzione che, al contrario, gli è dovuta.

 

Prima di tutto è bene considerare che un estintore non costituisce certo un sistema di prevenzione antincendio, ma bensì un dispositivo di sicurezza al quale ricorrere proprio quando le fiamme si sono appena sviluppate e non sono ancora diffuse. L’estintore è comunque obbligatorio in tutti i luoghi pubblici, come le scuole, e nei luoghi di lavoro, viene inoltre installato spesso in più punti, al fine di rendere sicura tutta la struttura.

 

Il rischio di incendio è sempre piuttosto elevato, anche se non sono presenti liquidi o altre sostanze particolarmente infiammabili. L’estintore rappresenta un elemento obbligatorio per proteggersi da un principio di incendio e, se usato correttamente, offre ottimi risultati.

 

Per fare sì che, in caso di necessità, l’estintore lavori sempre correttamente, deve essere sottoposto ad una manutenzione ben precisa, in base al modello e alle caratteristiche del contesto di riferimento. Il servizio di noleggio estintore Roma permette di liberarsi di tutto quanto, e di evitare inoltre il rischio, peraltro molto facile, di dimenticanze e ritardi. La manutenzione di un estintore richiede la presenza di operatori qualificati ed esperti, che siano in grado di procedere con i diversi controlli e, al termine, di rilasciare il certificato di avvenuta manutenzione.

 

Dove è obbligatorio installare gli estintori

 

La presenza dell’estintore è necessario ovunque vi sia un ambiente pubblico: aziende, uffici, scuole, teatri, strutture sanitarie, condomini e così via. Si raccomanda di collocare gli estintori in punti ben visibili, segnalati con gli appositi cartelli, al fine di creare una via di fuga eccellente e funzionante.

 

Anche nei condomini in genere, soprattutto se piuttosto grandi la presenza degli estintori è praticamente indispensabile: per la fornitura è necessario rivolgersi esclusivamente ad un’azienda specializzata e competente. Il servizio di noleggio estintori è oggi considerato il più richiesto, poiché comprensivo di tutto, dalla fornitura dei dispositivi, ai successivi interventi di controllo, revisione e manutenzione obbligatoria, alla possibilità di sostituirli o di ampliarne il numero in qualsiasi momento.

Di Grey