Il condizionatore consente di creare tra le mura domestiche un clima controllato proteggendo dalle temperature più alte tipiche della stagione estiva. Proprio Come capita per altri dispositivi in casa, vedi la caldaia, anche il condizionatore va sottoposto a controlli periodici che hanno lo scopo di verificare la funzionalità r mantenere l’efficienza nel corso del tempo. Molte persone però ignorano che Cosa dice la normativa in merito alla manutenzione periodica perciò vale la pena chiarire ogni dubbio.

Il collaudo iniziale

La normativa infine merito alla manutenzione E assistenza obbligatoria dei condizionatori dice che va di eseguito un primo intervento quando il dispositivo viene installato. Questo controllo può benissimo prendere il nome di collaudo vista che è quella la finalità principale. In questa fase viene anche verificata l’efficienza del sistema e rilasciato il libretto Dove andranno poi indicati tutti i successivi interventi. Chissà fare il collaudo ha anche il compito di segnalare il dispositivo per via telematica alle autorità competenti.

Due tipi di manutenzione

Successivamente, il proprietario, oppure il suo responsabile, deve prenotare periodicamente una manutenzione e assistenza ordinaria per il condizionatore d’aria in uso per verificare la funzionalità e altri parametri. Esiste anche una secondo tipo di controllo che però è solo per quegli impianti che hanno una potenza nominale superiore al 12 kW il cui scopo è quello di monitorare l’efficienza energetica. Di solito, due controlli vengono fatti simultaneamente nello stesso momento.

Ogni quanto prenotare

Quello che molti si domandano rispetto alla manutenzione periodica del condizionatore riguarda proprio la tempistica. La manutenzione ordinaria va eseguita una volta l’anno per accertare che tutto sia perfettamente funzionante. Ogni 2 o 4 anni, in base alla potenza dell’impianto, viene eseguito anche il controllo dell’efficienza energetica. Di solito, la manutenzione ordinaria ha delle tempistiche prestabilite che sono indicati direttamente sul libretto di impianto affinché chiunque sia il responsabile del condizionatore possa prenotare ed eviti di dimenticarsi, soprattutto nel caso in cui cambi nel corso del tempo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacondizionatoriroma.cloud

Di Grey