La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina. Le preparazioni alimentari dove trova uso includono ricette salate e dolci. È ottima nella crema di zucca, come nella torta di riso e in molti altri piatti.

Questa spezia viene venduta in polvere come in stecche. Anche l’olio essenziale è reperibile in commercio. La cannella non è solo un’alleata per ricette dolci e salate, si rivela preziosa anche dal punto di vista della salute.

Prima di cominciare ricordiamo che la cannella non è una pianta da usare frequentemente e in quantità smodate. Altrimenti può rivelarsi dannosa per l’organismo.

Cannella: proprietà della spezia

Le proprietà della cannella sono molte, proprio in questo paragrafo ne vediamo alcune. Possiamo dire che è una eccellente alleata del corpo umano, ma solo se ne vengono rispettati i dosaggi. Ecco 5 proprietà benefiche.

1. Utile per il cervello

La cannella è una pianta dalla eccellente composizione chimica, infatti può stimolare la memoria e la concentrazione. Naturalmente è necessario utilizzarla con moderazione.

2. Antiossidante

Molte sono le vitamine della cannella, ricordiamo che tra queste vi sono anche quelle con azione antiossidante come la vitamina A, la C e la E. Dunque tra i benefici riscontrati nel suo utilizzo è indicata per rallentare l’invecchiamento oltre che l’ossidazione cellulare.

3. Stimolante

Contro la spossatezza è un rimedio molto conosciuto, in genere la tisana alla cannella è apprezzata a tali propositi. Può anche stimolare le difese immunitarie, combattendo e prevenendo malattie e disturbi influenzali.

4. Digestiva

Può favorire la digestione, inoltre viene consigliata anche contro la diarrea e la flatulenza. Si dimostra in più un’alleata della flora batterica.

5. Antidolorifica e antinfiammatoria

Si annoverano nella cannella buone proprietà, è appunto riconosciuta come antinfiammatorio e antidolorifico naturale. Alcuni degli usi più comuni che possono riguardare questa pianta riguardano il trattamento contro il mal di denti. Fornisce sollievo e agisce velocemente, anche se tuttavia si tratta di un rimedio utile sono per alleviare i sintomi.

6. Perdita di peso

Se utilizzata in modo responsabile può facilitare la perdita di peso. Non si tratta comunque di un rimedio che funziona subito, inoltre devono essere seguite tutte le regole di base come mangiare bene, condurre esercizio, non essere sedentari etc.