Il mercato dei nomi a dominio: in crescita anche nel 2016

Il mercato dei nomi a dominio: in crescita anche nel 2016

La tendenza è in crescita, come ha dimostrato anche la chiusura dello scorso anno con oltre 300 milioni di domini registrati. In particolare il 2015 è stato l’anno che ha visto protagonisti i domini generici di primo livello, soprattutto perché i cosiddetti gTLD possono spesso incentivare gli abusi e generare confusione tra i consumatori.

Ad ogni modo il grande incremento nella compravendita di domini non è stato dovuto solo a questo ( il 2.5% sul totale delle registrazioni) basti pensare che i domini di primo livello nazionali hanno registrato un aumento ancora più marcato, pari al 4.3%.

Notevole l’aumento anche delle registrazioni .com e .net. I primi in particolare hanno raggiunto quota 120.1 milioni di domini, rappresentando il 40% delle registrazioni. Aumentano però di pari passo anche le violazioni di registro e il phishing nei confronti dei proprietari. Preoccupante anche il domain squatting, l’appropriazione indebita dei domini.

Per maggior informazioni vi rimandiamo al noto blog sul tema domaining Domainr.it

Se invece state cercando un nome per la vostra attività, vi rimandiamo a Rename.it, esperti nel trovare un gran nome startup per la tua azienda

Similar Category Post