Se ti stai chiedendo quale sia intervento cataratta durata, con ogni probabilità, è perché il tuo oculista te ne ha consigliato uno e hai (comprensibilmente!) paura di dover stare molto sotto i ferri. Per questo, quello di cui hai bisogno non è una singola cifra, ma una serie di informazioni che ti permetteranno di affrontare in tutta serenità uno degli interventi più frequenti e ormai di routine nel mondo dell’oculistica.

Durata intervento cataratta e come prepararti

A partire dal che cos’è la cataratta e perché non ammette altre soluzioni che quella chirurgica. Senza i tecnicismi da oculisti, si tratta di un’opacizzazione del cristallino che si trova nell’occhio e che, in condizioni normali, assicura la corretta trasformazione degli stimoli visivi in immagini. Non a caso i primi sintomi della cataratta sono una visione appannata od opacizzata appunto, l’abbagliamento, una maggiore sensibilità alla luce e la difficoltà di visione al buio o dei colori. Se non trattato e nei casi peggiori, questo disturbo potrebbe portare però anche alla cecità completa o parziale. Vale la pena sottolineare, comunque, che per sua stessa natura è un disturbo degenerativo e che interessa quasi ed esclusivamente la fascia più anziana della popolazione.

Come si accennava, l’unico trattamento possibile per la cataratta è di tipo chirurgico e consiste nella sostituzione del cristallino con una lente intraoculare, artificiale ma perfettamente biocompatibile. L’avanzamento delle tecniche oculistiche e i nuovi materiali a disposizione hanno, nel tempo, aumentato di molto le probabilità di successo di un intervento alla cataratta. Nella quasi totalità dei casi, infatti, i pazienti che ne hanno subito uno riacquistano una buona visione che permetto loro di svolgere in perfetta autonomia le attività quotidiane e i risultati sono permanenti.

Soprattutto, si tratta di un intervento in tutto e per tutto sicuro, tanto da essere svolto oggi in forma ambulatoriale e senza richiedere ricovero pre o post-operatorio, con un decorso che può essere gestito direttamente in casa. Quanto alla durata dell’intervento di cataratta? Grazie alle tecniche laser non supera i 10 o 15 minuti.