In caso di insufficienza renale, è necessario sottoporsi al trattamento noto come dialisi per sopperire alla mancata azione di filtraggio del sangue da parte del rene compromesso. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che ad oggi terapie come la dialisi possono essere svolte anche a domicilio dotandosi dei macchinari necessari ma anche grazie all’aiuto di un infermiere a domicilio a Roma a, vediamo quindi di andare a capire quali sono i principali benefici e vantaggi nello svolgere queste terapie a domicilio.
Un minore affaticamento
Le persone che soffrono di insufficienza renale hanno uno stato di salute gravemente compromesso. Sebbene eseguono terapie come la dialisi e assumono farmaci specifici, sono molto deboli e hanno difficoltà a muoversi e camminare. Svolgere queste terapie a domicilio grazie anche alla presenza di un infermiere a domicilio a Roma riduce quindi l’affaticamento necessario per uscire di casa e recarsi presso l’ospedale o i centri specializzati che eseguono la dialisi.
Anche di notte
Bisogna ricordare che un trattamento come la dialisi è piuttosto lungo e richiede all’incirca quattro ore per essere portato a termine. Questo significa che per diverse ore si è costretti fermi immobili, ma svolgendo questa terapia a domicilio è bene sapere che si può completare anche durante la notte. È un sistema davvero molto pratico per ridurre i disagi che derivano da una terapia come la dialisi che può avere anche ripercussioni psicologiche importanti sui pazienti, fattore di cui però spesso non ci si prende adeguatamente cura.
Una maggiore qualità della vita
Insomma, in poche parole eseguire la dialisi a domicilio permette di migliorare la qualità della vita del paziente che può restare in casa invece che essere costretto a uscire ogni giorno con conseguenti difficoltà. Eseguendo la terapia a domicilio è addirittura possibile conservare alcune abitudini quotidiane come quella di prendersi cura della propria famiglia e stare con i propri familiari in attesa di un trapianto di rene che, purtroppo, potrebbe impiegare davvero molto tempo ad arrivare poiché la lista di attesa è davvero lunghissima costringendo a sottoporsi alla dialisi addirittura per anni e anni.