Non è sempre chiaro che cosa può e non può fare un datore di lavoro nel caso in cui sospetti una finta malattia del dipendente. Si può sentir parlare anche di malattia simulata in questi casi; è un sinonimo che indica sempre la stessa cosa.

Ovviamente, resta un diritto per ogni lavoratore dipendente assentarsi nel caso di malattia. Resta però il fatto che un datore di lavoro deve sempre accertarsi che i lavoratori non commettano un atto illecito come assentarsi e percepire ugualmente parte dello stipendio quando invece non c’è malattia.

Purtroppo, al giorno d’oggi è evidente che l’assenteismo è una vera e propria piaga che si presenta di volta in volta sotto forma di diversi illeciti. Infatti, oltre alla finta malattia, un investigatore privato Roma riscontra anche casi di abuso di permessi, invalidità finta, simulazione di infortuni e via dicendo. Insomma, ci sono diverse aziende che puntualmente si trovano in grave difficoltà per colpa di un dipendente poco serio. Succede nel privato ma soprattutto nel settore pubblico.

Per il licenziamento per giusta causa, il datore di lavoro deve però avere la prove della finta malattia e non è sempre facile come si potrebbe pensare. Una soluzione molto valida è quella di rivolgersi a un valido investigatore privato Roma specializzato proprio in finta malattia con pedinamenti e appostamenti.

Nel momento in cui un datore di lavoro sospetta la finta malattia del dipendente perché ha raccolto alcuni campanelli d’allarme, la maggior parte delle volte ha ragione! Sono i dati a confermarlo: il 90% di casi sospetti di finta malattia sono in effetti fondati. Il datore di lavoro può inviare la visita medica di controllo presso l’indirizzo del dipendente per verificare il rispetto delle fasce orarie e le condizioni mediche ma spesso molti si rifanno a un investigatore privato Roma che agisce in tempi più rapidi e veloci. È una soluzione valida per avere le prove necessari per procedere con il licenziamento per giusta causa, dimostrando che è stato leso il rapporto di fiducia tra lavoratore e azienda.

Di Grey