Il caro bolletta può diventare un salasso per tante famiglie italiane che si ritrovano quindi a valutare quale sia il miglior investimento per ridurre gli sprechi e aumentare quindi l’efficienza del sistema di riscaldamento. Queste sono le alternative migliori che ci sono.

Sostituire la caldaia

Installare una caldaia a condensazione aiuta a ridurre i costi della bolletta in un baleno. È un investimento che vale la pena fare perché è un dispositivo che funziona riducendo i consumi. Infatti, riesce a produrre l’acqua calda sanitaria che serve con una quantità di gas ridotta. Il tutto avviene grazie alla condensazione dei gas di scarico. La caldaia condensa questi fumi in uscita e recupera il calore che trasportano con loro. Questo riduce anche gli sprechi e la quantità di gas dannosi per l’ambiente. Oggi sono anche presenti degli eco incentivi per installare una caldaia di questo tipo.

Installare nuovi termosifoni

Il modello di caloriferi può fare la differenza in termini di efficienza del sistema termoidraulico. Alcune persone hanno costi in bolletta più alti di altri perché hanno installati dei caloriferi datati. Oggi i migliori termosifoni in circolazione sono quelli tubolari che garantiscono una diffusione maggiore del calore prodotto dalla caldaia perché questa forma massima la superfice radiante.

Realizzare un cappotto termico

Il cappotto termico può fare la differenza quando si tratta di interventi che migliorano la diffusione del Calore e riducono gli sprechi. Lo scopo del cappotto termico è quello di impedire la dispersione termica che avviene tramite le pareti e i muri perimetrali di casa. Vien realizzato tutt’intorno all’abitazione una contro parete con materiali isolanti come il polistirolo.

Installare nuovi infissi alle finestre

Anche gli infissi alle finestre giocano un certo ruolo nell’efficienza del sistema di riscaldamento. Infissi a taglio termico di ultima generazione sono capaci di limitare la dispersione termica e, di conseguenza, migliorare l’efficienza e ridurre i costi fatturati nella bolletta che viene recapitata a fine periodo nella cassetta delle lettere.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ecobonuscaldaieroma.it

 

Di Grey