Se tuo figlio ha un disturbo alimentare o hai il dubbio che lo possa sviluppare, questi sono alcuni consigli utili da seguire.

Fare la spesa insieme

Se tuo figlio ha un disturbo alimentare, dovrebbe essere più coinvolto nell’intero processo della spesa. Fate insieme la lista di che cosa comprare e decidete e che cosa cucinare durante la settimana. Fai scegliere gli alimenti da mettere nel carrello. Dedica del tempo al supermercato a confrontare le varie tabelle dei valori nutrizionali in maniera che tuo figlio si tranquillizzi vedendo che scegliete prodotti più sani e meno calorici.

Preparare assieme i pasti

Una persona che soffre di disturbi alimentari a un rapporto sia regolato con il cibo. Per ristabilire un rapporto più sano e corretto, lo psicologo a Roma consiglia di cucinare insieme. Durante la preparazione, spiega sempre quello che stai facendo a tuo figlio per dimostrare che stai preparando alimenti sani e nutrienti.

Creare una routine

E spesso capita che le persone che hanno un disturbo alimentare mangino in modo sregolato a orari casuali. Questo non dovrebbe mai succedere se si vuole stabilire uno stile di vita sano. Gli orari dei pasti vanno sempre rispettati perciò crea una routine fin da quando il bambino è piccolo.

Mangiare tutti nella stessa stanza

Le persone che soffrono di bulimia o anoressia tendono a nascondersi e mangiare isolati per mettere in atto tutte quelle routine e comportamenti che permettono loro di controllare l’alimentazione. Questo tipo di tendenza non va assecondata ma invece andrebbe corretta. Il momento del pasto È da trascorrere insieme in famiglia intorno allo stesso tavolo.

Parlarne

Tanti genitori sono convinti che evitare di parlare di certi argomenti protegga i figli ma in realtà non è esattamente così. Bisogna rendersi conto che i ragazzi stanno più di quello che i genitori pensano poiché reperiscono informazioni soprattutto da Internet e dagli amici. Spesso queste informazioni sono però sbagliate perciò parlare e dare notizie corrette diventa sempre importante.

Andare dallo psicologo

Parlare può essere molto difficile nell’età dell’adolescenza perciò delle sedute dallo psicologo a Roma possono essere la soluzione che cercavi per parlare di disturbi alimentari con tuo figlio.

Di Grey