Sfortunatamente, a molti è capitato di notare delle chiazze sul muro, delle macchie sulle pareti che sono spesso difficili da spiegare. Ci sono infatti tante cause diverse che possono stare dietro a questo problema che va risolto il prima possibile. Infatti, più si ignora la situazione, peggio è che perché non può che peggiorare.

Tasso di umidità in eccesso

Spesso capita che chiazze sul muro e sporco simile sia causato da muffa. È localizzata soprattutto negli angoli delle pareti dove si deposita il vapore acqueo e l’umidità in eccesso. È un danno legato all’uso di acqua calda, pentole che bollono ma soprattutto mancata areazione e ventilazione, cattiva esposizione a nord, mancato o scarso riscaldamento degli ambienti. Per ridurre il tasso di umidità presente potrebbe esser utile anche usare un deumidificatore o tale funzione del condizionatore d’aria.

Perdite dell’impianto idraulico

Nel momento in cui la chiazza è localizzata nella parte bassa del muro, potrebbe trattarsi di un problema che richiede l’intervento di un valido idraulico a Milano. Di solito, si può capire che c’è una perdita idraulica anche dalla presenza di “fughe” delle piastrelle bagnate. Infatti, il materiale posto tra una piastrella e l’altra è molto poroso è può darsi che resti assorba eventuali perdite, indicando al presenza di un problema che richiede tempestivi interventi.

Può esser che la perdita nel sistema di distribuzione causi anche ruggine all’interno del flusso erogato. Se si nota anche acqua marrone, significa che la perdita nel tubo ha creato ruggine che colora l’acqua che passa.

Perdite dal tetto

In particolare chi abita all’ultimo piano potrebbe avere problemi per perdite di acqua dal tetto. Le infiltrazioni dal tetto sono un problema molto grave legato a una copertura superiore che ormai ha fatto il suo tempo e va rifatta.

Tuttavia, chi nota chiazze di umidità sul soffitto e abita sotto a qualcuno, dovrebbe sentire il prima possibile chi abita di sopra perché potrebbe avere una perdita dell’impianto idraulico a Milano o elettrodomestici guasti come lavatrice e lavastoviglie.