Secondo gli ultimi dati raccolti, le case di riposo per anziani si stanno svuotando. Sebbene l’età media della popolazione cresca in continuazione con un numero di anziani record, i numeri non sono alti. Le ragioni di questo fenomeno sono molte e hanno portato a un aumento delle richieste per le cure domiciliari fornite da una badante a Roma. Sempre più famiglie italiane preferiscono questa soluzione rispetto alla RSA perché i vantaggi sono maggiori.

Nelle case di riposo le persone anziane sono seguite costantemente dal personale sanitario che, seppur preparato a dovere, risulta insufficiente. Il problema riguarda il rapporto assistente – assistito che non potrà mai avvicinarsi nemmeno lontanamente alla percentuale dell’assistenza domiciliare che è di uno a uno. Il problema riguarda tutte le strutture sanitarie che vedono una crescente difficoltà nel reperire personale. Gli addetti del reparto sanitario lamentano turni massacranti con straordinari insostenibili e paghe inadeguate. Il problema si è acuito con l’arrivo della pandemia che ha visto proprio le RSA in grave difficoltà, facendo registrare cluster di infezione e una vera moria tra gli ospiti. Le struttura come le case di riposo sono state le prime ad accogliere i malati di covid 19 quando gli ospedali erano in sovraccarico e sprovvisti di reparti adeguati. Allora si è deciso di prendere l’infausta decisione di scaricare il problema alle RSA che erano ancor meno pronte ad affrontare una situazione del genere, provocando un vero disastro.

I numeri del contagio hanno iniziato a lasciare non solo tra gli ospiti ma anche tra il personale, il quale già messo alle strette, si è ritrovato in grave difficoltà. Con l’aumento dei decessi tra gli ospiti e l’impossibilità di stare vicino ai malati, tante famiglie hanno preferito non affidarsi più alle case di riposo, preferendo la badante a Roma per l’assistenza domiciliare.

È stata considerata da moltissimi la soluzione migliore e più sicura anche per altri motivi. Stare nell’ambiente domestico adeguatamente modificato per sopperire alle esigenze di una persona anziana, consente di garantire una cura più puntuale e attenzioni maggiori.

 

 

Di Grey