Se anche voi siete alle prese con un trasloco, sappiate che ci sono alcuni piccoli trucchi e segreti che potete rubare direttamente ai professionisti che vi aiuteranno a semplificare i lavori.

L’imballaggio dei piatti va in verticale

Quando arriva il momento di pensare agli oggetti della cucina, molti sistemano i piatti impilandoli uno sull’altro in orizzontale in uno scatolone, dopo averli incartati e avvolti con materiale apposito per proteggerli. Pensando di aver fatto bene, chiudono la scatola e non ci pensano più. In realtà, l’imballaggio dei piatti andrebbe fatto in verticale.

Quello che invece dovete fare dopo aver imballato tutte le vostre ceramiche con cura, è metterle in verticale all’interno della scatola. Concludete l’opera riempendo gli spazi vuoti che vengono a crearsi nel contenitore con della patatine di polistirolo o, più semplicemente, con della carta del giornale fatta a striscioline o a palline. Non dovete lasciare spazietti vuoti altrimenti i piatti si possono muovere e andare a rovinarsi.

I mobili e i pavimenti vanno protetti

Un altro grave errore che molti ripetono in situazioni come i piccoli traslochi a Roma è facilmente risolvibile con un po’ di cura e attenzione in più. Gli angoli dei mobili, in legno o altro materiale che sia, non protetti altrimenti rischiano di rovinarsi, magari urtando sul muro. Passando da una porta con un mobile da portare in casa nuova, può capitare di picchiare un angolo che però si deforma. È sufficiente prendere un pezzo di cartone e avvolgerlo attorno all’angolo aiutandosi con della pellicola di plastica.

Infine, hanno bisogno di protezione anche i pavimenti, in particolare quando sono in legno naturale. Il parquet potrebbe graffiarsi se cade un oggetto contundente dall’alto come può essere un cacciavite che adoperate per smontare un mobile. Prima di iniziare a usare attrezzi di questo tipo, proteggete il pavimento stendendoci sopra una semplice vecchia coperta oppure dei pezzi di cartone tripla onda che fanno proprio al caso vostro. In questo modo, lasciando l’appartamento non ci saranno danni da voi provocati.

 

Di Grey