Tantissime persone che sono alla ricerca di validi sistemi per risparmiare e ridurre i consumi della caldaia, giustamente regolano la temperatura impostata sul termostato. Vediamo all’ora di capire quali sono gli effetti della riduzione della temperatura impostata sul termostato che controlla i termosifoni.

Perché abbassare la temperatura sul termostato

Pare che abbassare anche solo di 1° C la temperatura sul termostato che regola i caloriferi permetta di avere una riduzione dei consumi che si aggira intorno al 5%. Non serve avere tra le mura domestiche una temperatura molto alta quando sono più che sufficienti 18 – 19 ° C. Purtroppo, succede che tante persone siano abituati a stare tra le mura di casa in pieno inverno in maniche corte senza pensare che indossare indumenti più pesanti e tenere i termosifoni più bassi può fare un’enorme differenza.

Ovviamente, si vede il risultato già dopo poco quando arriva la bolletta del gas metano perciò vale la pena fare questo piccolo sacrificio per iniziare davvero a risparmiare. Grazie a questa piccola attenzione, si riduce notevolmente il consumo di gas metano, motivo per cui è un’azione consigliata a tutte le famiglie e che pare diventerà obbligatoria in tutti gli uffici pubblici dove spesso e volentieri le temperature sono esagerate. In un periodo in cui il costo del gas metano sembra essere fuori controllo, questa piccola azione può fare una grande differenza.

I benefici ambientali abbassando la temperatura

Tuttavia impostare in maniera più attenta il termostato dei caloriferi garantisce altri benefici e vantaggi oltre al risparmio energetico. Forse non tutti sanno che impostando una temperatura anche lievemente più bassa rispetto al normale per i caloriferi aiuta a ridurre le emissioni dannose per il pianeta. Infatti, le caldaie domestiche per la produzione di acqua calda sanitaria sono tra le principali responsabili dell’inquinamento atmosferico ed abbassare i consumi aiuta ad avere benefici anche dal punto di vista ambientale, altro tema scottante in questo periodo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it

 

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui

Di Grey